Attenzione ai preparati per pane, pizza e dolci senza glutine, allergene non dichiarato in etichetta
La sicurezza alimentare costituisce una priorità per il Ministero della Salute, soprattutto per i consumatori allergici, per cui continuano i richiami segnalati dal dicastero per allergeni non dichiarati in etichetta che possono provocare reazioni serie in individui sensibili, culminando anche in sintomi criticamente gravi come lo shock anafilattico. Il 9 aprile 2024, il Ministero della Salute ha segnalato, nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”, il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di tre preparati per pane, pizza e dolci senza glutine venduti con i marchi Molino Rossetto, Amo Essere Senza Glutine Tre Mulini di Eurospin e Pastas Gallo. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza degli allergeni senape e sesamo non dichiarati in etichetta e sono di seguito indicati quale il: Preparato per pane e pizza Amo Essere Senza Glutine Tre Mulini, in confezioni da 500 grammi, con il numero di lotto LV23005666 e il termine minimo di conservazione del 05/01/2025, e LV23016666 del 16/01/2025; Mix senza glutine per molteplici usi, mix sin gluten para multiples usos, Pastas Gallo, in confezioni da 500 grammi, con il numero di lotto LV23027102 del 21/01/2025, LV23038102 e del 07/02/2025 e LV23011101 e il termine minimo di conservazione dell’11/01/2025; Preparato per frittelle e castagnole senza glutine Molino Rossetto, in confezioni da 400 grammi, con il numero di lotto LV23024104 e il termine minimo di conservazione del 24/01/2024. Tutti i preparati senza glutine richiamati sono stati prodotti dall’azienda Molino Rossetto con stabilimento attivo in via San Fausto n. 98, a Pontelongo, in provincia di Padova. Questa comunicazione rappresenta un’importante misura preventiva per proteggere la salute dei consumatori e sottolinea l’impegno delle autorità e dei produttori nella tutela della sicurezza alimentare. I consumatori in possesso dei lotti menzionati sono invitati alla massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite per la loro gestione. I clienti allergici a rischio, evidenzia Giovanni D’Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”. sono invitati a riportare i prodotti in questione presso il punto vendita più vicino, dove verranno interamente rimborsati.
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