Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Paesaggi Volturniani’: prima carovana del Volturmo nell’ambito del ‘Contratto di Fiume’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In seno alla prima edizione di Carovana del Volturno, i Comuni di Caiazzo, Piana di Monte Verna e Castel Morrone, in collaborazione con l’APS Pro loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, la Pro Loco Pianese, l’Associazione Città paesaggio, l’Associazione Slow Food Volturno, l’Associazione Storica del Caiatino, la Parrocchia di SS. Giovanni e Paolo, il Liceo Giannone di Caiazzo, presentano “Paesaggi Volturniani”.

Un calendario che consta di ben cinque appuntamenti e che bene si inserisce nella campagna culturale di ascolto, comunicazione, condivisione, informazione, divulgazione e animazione territoriale in attuazione della Legge regionale 6 maggio 2019, n. 5 “Disposizioni per la tutela dei corpi idrici della Campania, per la valorizzazione integrata sostenibile dei bacini e sotto-bacini Idrografici e la diffusione dei Contratti di Fiume” attraverso incontri, dibattiti, gruppi di lavoro, laboratori, sopralluoghi, escursioni e feste.

Si parte il 6 aprile 2024, alle ore 9.30 con la proiezione del docufilm “Le vie dell’acqua”, presso il ristorante Rio delle Tavole, sito in via Cerretelle, a Caiazzo. Dopo la visione ci sarà la visita al Mulino di via Cerretelle (da prenotare presso la Pro Loco Caiazzo). Il pomeriggio, alle ore 17.00, l’Associazione Storica del Caiatino, presso Palazzo Mazziotti, presenterà l’Archivio Storico del Caiatino, Volume X.

Il giorno 7 aprile 2024 alle ore 12.00, ci sarà presso l’Oasi delle Salicelle (Piana di Monte Verna- Castel Morrone), un pic-nic allietato dal racconto delle storie sul fiume Volturno.

Il 13 aprile, alle ore 15.00 in località Bucciano (Caiazzo), ci sarà una passeggiata in zona Portellone (da prenotare presso la Pro Loco Caiazzo), e in serata ci si riunirà presso l’oratorio della chiesa della Madonna di Bucciano per trascorrere un momento conviviale, con intrattenimento musicale e giochi d’acqua.

Il 13 aprile, alle ore 10.00, a Castel Morrone ci sarà un’escursione lungo il sentiero del Mirto che affaccia sul fiume Volturno.

La manifestazione si concluderà il 5 maggio 2024 a Piana di Monte Verna, dove, dopo la proiezione del film “Zio Riz” (ore 16.30), seguirà la festa di chiusura della tappa, con intrattenimento musicale, giochi, cucina di prodotti del fiume, mostra fotografica e premiazione degli studenti che hanno partecipato al Concorso “Volturno, un fiume di Storia”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” telefonicamente al numero 0823.862761, via mail all’indirizzo caiazzoproloco@gmail.com, o recandosi personalmente in sede, in piazza Santo Stefano Menecillo, n. 1.

L’associazione invita a seguire le attività che organizza consultando il sito www.caiazzoproloco.net e la pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati