“Terra Nostra”, nasce l’Associazione a tutela delle vittime di mafia di Benedetto Zoccola e Ambrogio Crespi
Le storie di vita di Ambrogio Crespi e Benedetto Zoccola sono molto diverse ma hanno entrambi uno denominatore comune, quello del contrasto alle mafie e alle criminalità organizzate. Da sempre entrambi sono impegnati in battaglie di legalità e questo obiettivo comune li ha portati prima a conoscersi e poi a voler insieme costruire qualcosa di concreto.
Nasce così “Terra Nostra”, un’Associazione a tutela delle vittime di mafia e dei testimoni di giustizia ispirato dal nome dal docufilm “Terra Mia, non è un Paese per santi” diretto da Ambrogio Crespi e che vede protagonista la storia di Benedetto Zoccola e di altri testimoni di giustizia.
“Lo scorso anno Benedetto ed io avevamo pensato di aderire ad un progetto dal nome Contra, su proposta di Valeria Grasso; tuttavia, abbiamo poi preso una strada diversa ed insieme a Benedetto si è deciso di costituire un’Associazione che rispecchiasse i nostri ideali e le nostre battaglie di legalità e contrasto alle criminalità organizzate. – queste le parole di Ambrogio Crespi, regista antimafia noto per le sue pellicole dai temi sociali – Vogliamo portare Terra Nostra non solo nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi nel loro percorso di crescita, ma vogliamo poter essere un importante punto di riferimento per tutti gli uomini e le donne che subiscono estorsioni, minacce, violenze da parte delle mafie e non solo.” conclude Crespi.
“Vivo in una terra meravigliosa ma purtroppo alcune zone vedono radicata la camorra; io ho sempre denunciato anche pagandone conseguenze personali e famigliari molto gravi, ma credo che abbiamo l’obbligo morale di consegnare ai nostri figli una terra priva di malavita e di criminalità, perché il silenzio è dolo e va sconfitto – dichiara Benedetto Zoccola, ex Vicesindaco di Aversa e Mondragone, Consigliere comunale a San Luca (RC) testimone di Giustizia da 12 anni per aver denunciato la Camorra – “In Terra Nostra, Associazione che non avrà nessun colore politico, stiamo costruendo un team di figure esperte a sostegno delle vittime di mafia. Io sono un testimone di giustizia e so benissimo quanto difficile sia la burocrazia; quindi, credo che in primis sia necessario offrire un supporto reale a chi decide di stare dalla parte dello Stato. La nostra associazione opererà su tutto il territorio nazionale partendo proprio dalla terra campana, con sedi a Castel Volturno, a Mondragone e a Casal di Principe principali Comuni casertani ad alta incidenza di criminalità” Conclude Benedetto Zoccola.
A breve sarà online il sito www.associazione-terranostra.it e tutte le attività che l’Associazione svolgerà.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)