Casoria. Arte che fa rete nel comprensorio, in memoria di Franco Basaglia, anche grazie all’Artista terapeuta Assunta Improta
Per la ricorrenza centenaria di Franco Basaglia (nato l’11 marzo 1924), padre della Grande Riforma Psichiatrica, sul territorio nazionale non mancano eventi, manifestazioni e testimonianze. Spicca in particolare quella della Residenza di Riabilitazione Psichiatrica “Casa Impresa Benessere” del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Napoli2 Nord: il Direttore Dott. A. Cucciniello, la Responsabile della Residenza Dott.ssa C. Cimmino, la dott.ssa Lucia Vitalba, responsabile dei percorsi socio- sanitari, ed il dott. L. Morlando, hanno inteso proseguire per la speciale ricorrenza, con le interconnessioni per il processo di integrazione ed inclusione sociale, attraverso l’innovativa metodologia riabilitativa della promozione culturale nel territorio.
Difatti, gli ospiti della Residenza, con la direzione dei lavori dell’artista terapeuta Assunta Improta e la speciale partecipazione di Francesca Del Prete, pittrice e figura Helper, hanno curato, realizzato ed allestito il Sepolcro della Basilica di San Mauro di Casoria grazie all’attenzione di tutti i cerimonieri e sopratutto di don Mauro e del comune.
Pertanto, la cittadinanza potrà omaggiare attraverso l’arte della fragilità, “la terreneità che si ricongiunge al divino”, sorgente di vita, pace, amore e libertà.
L’artista terapeuta Assunta Improta, esperta del linguaggio dell’arte, è’ presente da anni sul territorio ed il suo costante impegno per la fragilità è di grande valore.
Dipendente dell’ATI Cooperativa Elleuno e Consorzio Italia, coinvolge sensibilità, di concerto con l’Area Riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale, promuove e realizza innovazioni come la gestione della biblioteca di Casavatore e tanti murales di arte terapia per la riqualifica del territorio, urbano e non, come il rifacimento e il decoro della biblioteca di Casoria, della villetta di Cardito, della villa di Frattamaggiore e tanti collegamenti con associazioni sul territorio come teatro “Troise” di Afragola e vari…
L’arte ritorna così al suo scopo iniziale ossia quello legato alla comunicazione umana e al benessere sociale e di tutti!
In arte che fa rete e insegna il benessere insieme a tutti gli enti privati e pubblici.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)