Caserta. ‘L’uomo via della Chiesa…’: lunedì la ‘Canonica’ presenta il saggio di don Nicola Buffolano
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
“La Canonica” si riunisce lunedì 18 marzo – ore 17,30 , in piazza Ruggiero 1 (alle spalle del Comune) per presentare il saggio di don Nicola Buffolano dal titolo “L’uomo via della Chiesa – gli esordi di una ‘Chiesa in uscita’ nella prima enciclica di Giovanni Paolo II” Con l’autore ne parla Lidia Luberto. Segue dibattito.
L’enciclica alla quale il titolo del libro fa riferimento è la “Redemptor hominis”, scritta da Karol Wojtyla il 4 marzo 1979, meno di cinque mesi dopo l’inizio del suo pontificato, per fornire un metodo rigoroso e praticabile per vivere e scoprire la verità, la bellezza, e la grandezza dell’ identità cristiana agli uomini non solo del suo tempo ma, secondo l’Autore, anche a noi uomini di oggi, dopo ben 45 anni, durante i quali è accaduto di tutto, dalla caduta del muro di Berlino nel 1989 alla guerra in atto tra Russia e Ucraina.
C’è, quindi, per don Nicola Buffolano una validità ancora attuale del messaggio di Giovanni Paolo II, che sosteneva come un qualsiasi sistema esclusivamente materialistico, nel quale viene ignorata la persona umana, condanna definitivamente l’uomo a essere uno schiavo delle cose, dei sistemi economici, della produzione, dei suoi propri prodotti.
La Chiesa, invece, annuncia la verità che rende liberi, annuncia il Vangelo e il nostro unico Salvatore, Gesù Cristo.
Un evento che si presenta ricco di spunti per una approfondita discussione sulla chiesa, così come la vedeva Giovanni Paolo II e così come realmente è oggi.
(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!