Napoli. Le sculture di Marisa Ciardiello alla ‘Frame Ars Artes Gallery’ con la mostra ‘Presenze’
“Presenze”. la mostra di Marisa Ciardiello, alla galleria “Frame Ars Artes” di Napoli, diretta da Paola Pozzi.
Vernissage mercoledì 20 marzo, alle 18:00, in Corso Vittorio Emanuele 525, fino al 13 aprile.
Info: framearsartes@libero.it, 081.3088820, 333.4454002.
Sculture in bronzo, alluminio e piombo aperte, quasi aeree. Gessi che appaiono insufflati di vita e disegni che riflettono sull’attualità alla luce del proprio vissuto. È “Presenze” la mostra di Marisa Ciardiello a cura di Paola Pozzi. Testi critici di Olga Scotto di Vettimo e Giacomo Franzese. Vernissage mercoledì 20 marzo alle 18:00, alla galleria Frame Ars Artes di Napoli, in Corso Vittorio Emanuele 525. Fino a venerdì 12 aprile. Info: framearsartes@libero.it, 081.3088820, 333.4454002.
Personaggi classici in figure novecentesche, che incarnano tematiche eterne. Metallo che sembra argilla per quanto appare duttile e leggero, aperto allo sguardo, in figure dai contorni definiti, ma cave all’interno; forme che dialogano tra loro e con lo spettatore, a suggerire, più che ad affermare, la verità di uno spirito cristallino che riflette sugli accadimenti della vita e della società: l’amore, il dolore, la perdita, la solitudine, la forza la determinazione, l’emigrazione, l’emarginazione, la guerra, il coraggio e la paura di solcare mari sconosciuti e navigare verso l’ignoto.
«Suggerire è una bella parola, crea un dialogo discreto con gli altri nel solco di una continua ricerca di forme e materiali. A cominciare dal vuoto che crea interesse per la forma interiore, aprendo lo sguardo ad una dimensione ulteriore» dice l’artista, cresciuta culturalmente tra il Liceo Artistico e l’Accademia di belle Arti di Napoli, ancora innamorata del senso di potenza e bellezza che forgiare e plasmare i metalli, regala.
«Oggi mi dedico molto anche al disegno e alla grafica, ma andare in fonderia mi piace sempre tanto». Insegnante per molti anni all’Istituto d’Arte di Salerno e poi a Napoli, alle Scuole Medie, le opere di Marisa Ciardiello sono entrate a far parte di numerose collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.
Marisa Ciardiello “Presenze”, Mercoledì 20 marzo – venerdì 12 aprile 2024, presso FRAME ARS ARTES – Napoli, Corso Vittorio Emanuele n. 525.
Orari: martedì-sabato 16:00-19:00 o previo appuntamento.
Riferimenti: 081 3088820 – 333 4454002 – www.framearsartes.it – framearsartes@libero.it – paolapozziarch@gmail.com –
(Simona Pasquale – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)