Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Treviso. Festival Filosofico dei Giovani, per valorizzarne il pensiero critico, fino al 15 marzo a ‘Casa dei Carraresi’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Dopo l’anticipazione del marzo scorso con la conferenza del prof. Luigi Perissinotto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, entra nel vivo la quinta edizione dell’Ischia & Treviso Young Thinkers Festival, Festival Filosofico dei Giovani Pensatori che valorizza l’impegno e il pensiero critico dei giovani.

L’evento, che si svolge fino al 15 marzo a Casa dei Carraresi sarà un punto di riferimento per la comunità filosofica giovanile, offrendo occasioni per esplorare idee, teorie e dibattiti che plasmano il mondo contemporaneo.

Il tema di quest’anno Desiderio. Mancanza, realizzazione di sé o che altro? invita a un’indagine tra bisogni, fantasmi, sogni ed esigenza di riconoscimento nel mondo contemporaneo e giovanile in particolare.

Il 13 marzo, l’apertura ufficiale del Festival è affidata a Massimo Cacciari, Docente nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Luigi Garofalo, Docente di Diritto Romano nell’Università di Padova, che affronteranno il tema Desiderio e Diritto.

Il 14 marzo, il prof. Massimo Stella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia interverrà con una relazione dal titolo Il furetto del desiderio: Lacan e la letteratura.

Il 15 marzo è in programma una tavola rotonda, coordinata dal prof. Luigi Vero Tarca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore scientifico del Festival, alla quale prenderanno parte docenti, studenti universitari e liceali. Titolo: “Tra bisogni e sogni: esplorando il labirinto del desiderio”.

Tutti gli incontri si terranno presso la sala convegni di Casa dei Carraresi a Treviso dalle ore 17.30.

Nelle mattine del 14 e 15 marzo, dalle 8 alle 13, i giovani liceali avranno la possibilità di presentare e discutere criticamente le proprie riflessioni sul tema del Desiderio con docenti e altri studenti.

Il Festival è promosso dal Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova di Treviso e da Fondazione Cassamarca, in partenariato con la Società Filosofica Italiana sezione Trevigiana e con l’Ischia & Naples International Festival of Philosophy.

Per informazioni: Liceo Canova tel. 0422 548934; Dott.ssa Antonella Stelitano – Fondazione Cassamarca, Piazza San Leonardo, Treviso,  tel.0422-513103; antonella.stelitano@fondazionecassamarca.it – www.fondazionecassamarca –

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati