Da Caiazzo a Napoli ‘SpuntiSunti’: giovedì da ‘Perditempo’ il libro sgrammaticato del fantasiologo Carrese
Parte da Perditempo a Napoli il prossimo 14 marzo il tour di presentazioni di SpuntiSunti (déclic edizioni), il nuovo libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso che da decenni analizza i processi scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.
Carrese si cimenta questa volta non con la saggistica (come il suo recentissimo Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore) ma con il racconto breve.
SpuntiSunti è un libro in cui Carrese costruisce una serie di fantasmagorie e paradossi che mettono in crisi il nostro senso della realtà. L’autore disfa le frasi e crea non solo un non-senso ma anche nuove forme di senso. SpuntiSunti è un’opera che invita il lettore a riflettere sul linguaggio, sulla realtà e certamente sulle forme che la fantasia adotta in una scrittura breve, fatta di anagrammi e di numeri.
Massimo Gerardo Carrese scrive gli SpuntiSunti traendo ispirazione dalle minuzie della vita quotidiana, elevandole a materia di riflessione e di straniamento.
Sperimenta la sintassi e il linguaggio, creando un effetto umoristico-grottesco giocando tra senso e non-senso allo scopo di aprire nuove possibilità di interpretazioni e di riflessioni sul mondo.
Le date del primo tour sono: 14 marzo da Perditempo a Napoli, il 15 da LABIS Laboratori Arte Biblioteca Inclusioni Scoperte a Caserta, il 16 da Enotecah2NO, con l’associazione IPAZIA, a Sala Consilina, il 17 a Spigno Saturnia (Latina) con l’associazione UmanaMente.
Per saperne di più visitare il sito web dell’autore: “www.fantasiologo.com”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)