Nacchera Parole semitiche nàc-che-ra SIGNIFICATO Strumento musicale a percussione tipico della Spagna, formato da due placchette di legno, spesso in forma di conchiglia, legate da un cordino.
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Nacchera
Parole semitiche
nàc-che-ra
SIGNIFICATO Strumento musicale a percussione tipico della Spagna, formato da due placchette di legno, spesso in forma di conchiglia, legate da un cordino. Nome alternativo di un mollusco bivalve chiamato pinna
ETIMOLOGIA dall’arabo naqqra, strumento musicale simile al timpano, derivato dal verbo naqara, ovvero ‘colpire, schioccare’ ma anche ‘essere cavo, concavo’.
«Ho comprato uno splendido paio di nacchere.»
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
C’è un filo sottile che lega cose apparentemente lontane tra loro, costituito da fibre forti e finissime. Ha sfidato il tempo, è passato attrlle profondità del mare.
Proprio la madreperla è il particolare che ci interessa. La sostanza di cui sono composti gli interni di certi molluschi bivalvi, infatti, in spagnolo e in francese viene chiamata rispettivamente nàcar e nacre, due termini discendenti diretti del verbo arabo naqara, che significa colpire, schioccare, essere cavo, stesso verbo da cui proviene l’italiano nacchera. Ovviamente il significato primario del verbo ha generato quasi fisiologicamente il nome del piccolo strumento musicale, che viene appunto schioccato o percosso per produrre il suono, ed il collegamento semantico è estremamente intuitivo. Invece le conchiglie e il percuotere che cosa hanno in comune? Il trait d’union sembra passare attraverso un altro termine arabo derivato dal verbo naqara, e cioè naqqara, uno strumento musicale membranofono, molto simile al timpano, diffuso con vari nomi in oriente. È possibile che la forma delle valve della conchiglia sia stata associata a quella di questi strumenti? Può darsi, ma gli etimologi non ne sono certi. Il legame semantico ed etimologico potrebbe, in fondo, basarsi semplicemente sul concetto di cavo veicolato da naqara, dato che la madreperla la si trova nella cavità delle conchiglie.
Mettendo da parte questi dubbi sulla parentela di madreperla e nacchera, però, se durante un viaggio in Andalusia acquistassimo un paio di nacchere di legno decorate con preziose tarsie di madreperla potremmo dire di aver chiuso il cerchio, a modo nostro, ed essere arrivati ai due capi a