Come si prepara una sbriciolata di salsiccia
Bentornati alla mia rubrica “scuola di cucina”
piccoli contributi dedicati a delle tecniche semplici ma che vi garantiranno grandi risultati, cosi da preparare piatti golosi ed invitanti come fanno gli chef.
Oggi voglio proporvi una tecnica semplice per realizzare una sbriciolata di salsiccia da utilizzare per saltarci una bella pasta.
Sono molti gli abbinamenti che si possono ottenere: salsiccia abbinata al pomodoro pelato ed alla cipolla rossa di Tropea.
In questo caso, mi raccomando, il pomodoro rigorosamente schiacciato a mano come tradizione vuole.
Perché se lo schiacciamo a mano tutti i nutrienti li ritroveremo nel piatto. Evitate, dunque, di frullare con il mix ad immersione, al massimo usate il passatutto.
Un altro abbinamento che vi consiglio di provare è quello con i funghi, un connubio straordinario!
Passiamo adesso alla modalità di preparazione della base a cui potrete aggiungere, in base ai vostri gusti, o dei funghi tagliati a pezzetti oppure dei pelati spezzettati con le mani:
iniziamo inserendo all’interno di una pentola antiaderente il contenuto di 4 pezzetti di salsiccia e mezzo bicchiere di vino bianco.
A fuoco vivace finché non si arriva al bollore, poi coprire con un coperchio, abbassare al minimo e lasciar cuocere lentamente aggiungendo un filo d’olio evo.
Sempre coperto per circa 12/15 minuti, poi aggiungere la pasta scolata a tre quarti di cottura e far rosolare il tutto a fuoco vivace.
Il vino avrà donato una punta di acidità che renderà il tutto più interessante.
Per qualsiasi dubbio scrivetemi attraverso la mia pagina personale o il gruppo Facebook “Il sommelier del cibo”, così da scambiarci ricette e consigli utili in cucina.
Piero Cantore, chef
Ricette con la salsiccia
Ciambella salata con cime di rapa e salsiccia fresca lucana
Fondente di patate al vino con salsiccia
Muffins ai piselli con salsiccia fresca
Spaghetti con uovo in camicia, Pecorino Romano DOP e salsiccia
Risotto salsiccia, porri e zafferano
L’articolo Come si prepara una sbriciolata di salsiccia sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)