Telese Terme. ‘Matesannio Marathon 2024’: si pedala il 26 maggio, con tante novità; iscrizioni aperte
Aperte le iscrizioni per la XI edizione della “Matesannio Marathon” in programma per il 26 maggio 2024.
Dopo dieci anni di percorsi mozzafiato tra le province di Caserta e Benevento, il presidente dell’ASD Maratona del Matesannio, Claudio Melillo, lancia già qualche anticipazione sull’evento, che ormai ha raggiunto un equilibrio perfetto nel promuovere sport e territorio contemporaneamente.
Percorso unico per la XI Matesannio Marathon. La distanza sarà di 106,5 chilometri, il dislivello complessivo di 2.050 metri.
Partenza e arrivo previsti al Viale Europa di Telese Terme (Benevento). Un percorso che attraverserà 14 Comuni, sia casertani che beneventani, del territorio matesino-sannita. Ciclisti ed amanti delle due ruote si ritroveranno nella ridente cittadina termale, alle 8.30 del mattino, per percorrere i chilometri previsti, passando per Bocca della Selva, punto più alto della corsa ciclistica, ad un’altitudine di 1409 metri e quest’anno arrivo di Tappa del Giro d’Italia.
La vera novità ciclistica 2024, vanto per l’intero territorio, sta nell’entrata a far parte della competizione matesina nel CIRCUITO VOLCHEM, che raccoglie le più belle Granfondo del centro-sud Italia. Il circuito VOLCHEM fa parte del Challenger ” CYCLING TOUR DEGLI APPENINI” che lega i circuiti PEDALATIUM & VOLCHEM in una unica classifica.
Ma la Matesannio Marathon 2024 avrà anche un aspetto più propriamente turistico. Altra novità in programma, infatti, è quella nata dalla collaborazione con l’ASD Matese Legend Sanniti, e cioè la Prima CICLOTURISTICA TRA BORGHI E VIGNETI, per chi desidera unire l’esperienza di uno splendido tour in bici alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Un suggestivo e appassionante percorso ad anello di circa 35 chilometri da percorrere in bicicletta al cospetto di borghi, aziende vinicole, dolci colline, fiumi, vigneti, panorami mozzafiato godendo dei profumi e dei sapori dell’enogastronomia del Sannio matesino.
(Adele Consola – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)