Caiazzo. Teatro Jovinelli: curiosità rivelata dalla scrittrice Teresa Di Sorbo prima di ‘Femminopatie. Il ritorno’
Nella serata di venerdì 2 febbraio 2024, presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, si è tenuto il quarto spettacolo della sesta Stagione Teatrale 2023/2024 “Teatro Jovinelli”, promossa dall’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, per la direzione artistica di Enzo Varone, con il patrocinio del Comune di Caiazzo: “Femminopatie. Il ritorno”.
Ha aperto l’appuntamento la Presidente dell’associazione Pro Loco, Maria Grazia Fiore, che dopo i saluti e i ringraziamenti di rito ha lasciato la parola a Teresa Di Sorbo, autrice del libro “Giuseppe Jovinelli e il suo Teatro”, edito dall’Associazione Storica del Caiatino, che ha raccontato una curiosità legata alla vita dell’impresario teatrale.
Lo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale “Actory Art” di Caserta, per la regia di Vittoria Sinagoga, ha riscosso il plauso degli spettatori che erano visibilmente rapiti dall’intensa performance incentrata sulla Donna.
Una Donna presentata nelle sue diverse sfaccettature: insicura, che non si ama, che si appoggia fiduciosamente ad una controparte, che non riesce a far quadrare casa-lavoro-famiglia, senza figli, con un utero in affitto, transgender.
Il filo conduttore di tutte queste narrazioni portate in scena da Antonia Oliva, Claudia Buono, Fulvia Castellano, Giovanna Maiello, Rosalisa Di Micco, Valeria De Biasio, è la musica dal vivo, con gli arrangiamenti musicali di Paolo Mauriello, Alessio Ianniello, Roberto Vigliotti, Umberto Iannotta, vocalist Angela Musco e Valeria De Biasio.
Un tema difficile affrontato con intensità e ironia da donne che vogliono far comprendere che esiste la diversità di genere e che tutte hanno diritto al rispetto in quanto persone e non oggetti.
Lo spettacolo si è concluso con il coro femminile Do di tacco che ha cantato insieme alla compagnia teatrale e a tutto il pubblico “Donna” di Mia Martini.
Una serata per dire no alla violenza di genere, perché come ha dichiarato la regista Sinagoga “Forse se ci conosci non ci uccidi”… nel 2023 ci sono stati oltre 100 femminicidi e il 2024 già ne conta 6.
Il prossimo appuntamento in calendario è la commedia “Imperfetti coniugati”, il 23 febbraio 2024 ore 20.00.
Per maggiori informazioni e prenotazioni dei biglietti è possibile contattare l’associazione APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” telefonicamente al numero 0823.862761, via mail all’indirizzo caiazzoproloco@gmail.com, o recandosi personalmente in sede, in piazza Santo Stefano Menecillo, n. 1.
L’associazione invita a seguire le attività che organizza consultando il sito www.caiazzoproloco.net e la pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.