Mons. Eduardo Fiscone celebra il 90° compleanno con le “sue” comunità di Portici e di Ercolano
Mons. Eduardo Fiscone domani, 25 gennaio 2023, celebrerà il 90° compleanno con le “sue” comunità di Portici e di Ercolano.
Padre Eduardo Fiscone emette il primo vagito il 25 gennaio 1934 e viene ordinato presbitero il 23 luglio 1961; originario di San Giorgio a Cremano, nel 1966 inizia a guidare la parrocchia “San Pietro Apostolo”, via Madonnelle n. 13, Portici, già Maestro elementare e Viceparroco a Napoli della Basilica “San Giovanni Maggiore”, via Rampe San Giovanni Maggiore e, soltanto per raggiunti limiti di età, canone 538 del Codice di Diritto Canonico, nel 2013 lascia la “sua creatura” ma non abbandona completamente il “suo gregge”; nel giugno 2019 viene nominato, per i meriti acquisiti nell’attività pastorale e nel sociale, Cappellano di Sua Santità (Monsignore).
In tale periodo, pluridecennale, Padre Fiscone, su richiesta del Francescano Ferdinando Brachini, presta servizio all’Istituto Antoniano di Ercolano, diventato nel 2005 Fondazione, prima come collaboratore e poi come Presidente dopo la morte di Padre Ferdinando (1984), il fondatore. Attualmente la Fondazione Istituto Antoniano è un centro d’eccellenza nell’area Medica Diagnostica Riabilitativa, Socio Assistenziale e della Formazione e Ricerca.
Padre Fiscone, dopo quasi cinquant’anni, 2013, di motivato ed impegnato servizio nella parrocchia, dimissionario, lascia la guida della stessa a Don Giuseppe De Crescenzo, ex decano e guida dal 1982 della parrocchia di Santa Maria Della Libera, via Giuseppe Garibaldi n. 294, Portici, che introduce nella comunità il Cammino Neocatecumenale, e nella parrocchia “San Pietro Apostolo” si avvale della collaborazione del Sacerdote Agbebavi Guenoukpati Folikoue e dei diaconi Salvatore Cozzolino e Gennaro Roscica.
La parrocchia “San Pietro Apostolo” di Portici, quindi conta due Parroci, uno emerito e uno in carica.
Le comunità di Portici e di Ercolano e la Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano domani, giovedì 25 gennaio alle ore 18.00, si stringeranno intorno a Mons. Eduardo Fiscone, che nell’occasione del 90° compleanno, celebrerà la Santa Messa nella “sua” Chiesa “San Pietro Apostolo” di via Madonnelle n. 13, Portici, per esprimergli e manifestargli un sentito, partecipato e doveroso “GRAZIE” per il servizio proficuo, puntuale e operoso reso e per levare preghiere di ringraziamento al Signore della Vita per il dono ricevuto.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)