Benevento. Turismo Esperienziale, ‘Futuridea’ ha ospitato un interessante incontro con gli operatori
Presso la sede di Futuridea si è tenuto un incontro di aggiornamento e coordinamento con gli allievi del Corso sperimentale di Operatori di Turismo Esperienziale in Campania.
Il percorso formativo, ormai nella fase di preparazione degli stages, punta all’acquisizione di nuove competenze orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e storico del Sannio, nella prospettiva di integrare l’offerta turistica regionale.
La personalizzazione dell’esperienze, costruite sulle passioni, sui desideri e sulle esigenze specifiche dei visitatori, è la filosofia che muove le attività da organizzare e inserire nel catalogo messo a sistema dalla Fondazione “Its Bact”, assegnataria del finanziamento della Regione Campania.
Futuridea svolge il ruolo di Coordinamento delle attività per la provincia sannita con Rocco Cirocco affiancato da Maria Cristiana Marotti nella qualità di tutor.
“Il percorso – afferma Rocco Cirocco – ha una visione di offerta territoriale che comprende un’attenzione particolare per le aree interne.
Si stanno concretizzando forme di esperienze turistiche organizzate – continua Cirocco – che guardano il territorio da un lato diverso, da cosa realmente può essere messo a sistema in un’offerta di qualità.
Non hanno priorità i numeri ma i modelli capaci di rappresentare un sostegno delle specificità delle produzioni e delle economie dei nostri luoghi.
Il turismo esperienziale – conclude Rocco Cirocco – è la chiave per rilanciare e valorizzare i nostri territori”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)