Capaccio (SA). ‘Primo Piatto Dei Campi’, ritorno al futuro: iscrizioni aperte per chef ‘under’ 35
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’attesissimo contest “Primo Piatto Dei Campi” edizione 2024, rivolto ai giovani talenti under 35. Tema di quest’anno è “Ritorno al Futuro”. Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 07/02/2024.
Sei un giovane chef under 35? Partecipa alla nuova attesissima edizione di Primo Piatto dei Campi.
Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2025.
Scopri, di seguito, come.
Primo Piatto dei Campi è un consolidato progetto ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Pastificio dei Campi, che mira a promuovere la cultura tutta italiana della pasta e a valorizzare i talenti creativi, contribuendo a diffondere il messaggio che dietro alla cucina d’autore ci sono lunghi percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Ritorno al Futuro“: un viaggio nel tempo che allinea passato e futuro, e ha come filo conduttore il cibo.
I piatti rispecchiano esperienze gastronomiche che corrispondono ad un contesto geografico, sociale e storico spesso ben definiti e caratterizzanti. Trasmessi dal passato al futuro in un simbolico gesto di consegna alle generazioni a venire, diventano tradizione e vengono tramandati per conservare memorie.
Se dunque potessimo tornare al passato con il bagaglio di oggi, quale memoria ritornerebbe al futuro? Se potessimo tornare indietro con le conoscenze, gli ingredienti, le tecniche del presente, come ritorneremmo al domani? Reinterpreteremmo le esigenze e le tendenze della cucina di ieri, attualizzandole? Stravolgeremmo o conserveremmo tutto? Come riscriveremmo la storia di un piatto?
Dunque, ai giovani cuochi che parteciperanno a Primo Piatto dei Campi 2024, chiediamo di riscrivere la storia di un piatto attraverso la realizzazione di una nuova ricetta che renda protagonista la pasta, cambiando un elemento del passato o valutando cosa conservare di ieri, dopo aver percorso un viaggio ideale nel passato, portando con sé anche il bagaglio del presente.
Ai candidati è richiesto l’utilizzo di tecniche e dettami della cucina d’autore, e la spiegazione del processo creativo scaturito dall’ideazione della ricetta.
Regolamento (clicca qui per accedere)
https://lsdm.us7.list-manage.com/track/click?u=3c0a9bb16bc694839e4904a74&id=3484047ddc&e=8869cf0936
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)