Caserta. ‘Il Burnout del genitori’, ‘Autismo e istruzione’: curate dal neuropsichiatra infantile Bove le traduzioni italiane
Brillante traduzione del Neuropsichiatra Infantile Domenico Bove, che ha curato l’edizione italiana.
Le traduzioni hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle letterature nazionali: gli studi sulla traduzione evidenziano come essa costituisca un arricchimento del testo autoriale, in un rapporto non gerarchico.
Il Prof. Domenico Bove, ha curato brillantemente l’edizione italiana de “Il Burnout dei genitori”- Come evitarlo e come uscirne, di Moira Mikolajczak e Isabelle Roskam: e “Autismo e Istruzione” – Come la vedo io. Quello che genitori e insegnanti devono sapere di Mary Temple Grandin, entrambe le edizioni italiane pubblicate da Armando Editore.
IL BURNOUT DEI GENITORI
“Comandamenti” dedicati al grande pubblico e non solo agli specialisti, questo libro illustra tutto ciò che si dovrebbe sapere sul burnout dei genitori(quando la richiesta e l’impegno sono eccessivi, rispetto alle risorse 1disponibili) oggi. Il testo offre un duplice approccio scientifico e pratico: si basa sullo studio che ha condotto ad una ricerca scientifica unica nel suo genere, durata diversi mesi e basata su un campione di ricerca di 3.000 genitori) e sulle loro esperienze personali.
In uno stile molto chiaro e accessibile, con esempi di situazioni quotidiane. Il libro si rivolge a tutti i genitori esausti che cercano di capire meglio cos’è il burnout genitoriale, quanto sono vicini (o lontani) da esso, come uscirne e/o come evitare che si ripeta.
Il presente lavoro evidenzia i fattori di rischio che possono portare al burn-out, fornendo molti consigli e strumenti per i genitori che rischiano di sentirsi sopraffatti.
Domenico Bove, è Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Esperto in Analisi del Comportamento, Psicopedagogista dell’Educazione e della Formazione, Direttore Scientifico del Centro Studi FUSIS di Caserta, Associazione per la Ricerca Scientifica in Neurologia e Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“E ai genitori chi ci pensa? Questo è l’interrogativo che spesso resta quando termino una visita e comunico una diagnosi per un bambino” -sottolinea il Prof. Domenico Bove.
“Presi dalla spinta ad intervenire subito, ci si dimentica del nucleo familiare ed in modo particolare dei genitori (per non parlare dei fratelli) a cui direttamente o indirettamente si chiede: consapevolezza, forza, coraggio, resistenza, determinazione, azione, di accantonare la loro sofferenza e sempre più spesso, soprattutto per i Disturbi del Neurosviluppo, di diventare dei veri e propri terapisti del loro stesso figlio.
Praticamente si assiste all’inizio di un processo di esposizione cronica allo stress, che per i genitori può rappresentare l’anticamera del Burnout.
Ricordo, soprattutto ai miei colleghi e a tutti gli operatori, che intercettare ed intervenire precocemente sulla sofferenza dei genitori, ha un ruolo fondamentale anche nel contribuire ad una maggiore efficacia dei trattamenti rivolti ai pazienti: la tanto auspicata presa in carico globale!
Ma che cosa è il burnout genitoriale? Cosa si prova? Perché è importante? Chi sviluppa il burnout? Come si può valutare e diagnosticare?
Lo capiremo leggendo questo libro, che fornisce strumenti e strategie su come riconoscerlo, come evitarlo e come uscirne.
Ho avuto il piacere e l’onore di curare l’Edizione Italiana del libro “Autismo e Istruzione”, ultima pubblicazione della Professoressa Temple Grandin: “Come la vedo io: quello che genitori e insegnanti devono sapere“.
Semplice, diretto, intuitivo e rivolto a tutti, addetti ai lavori e non, da oggi è possibile ordinarne una copia. Buona lettura” conclude il Prof. Bove”.
Due opere molto interessanti, “terapeutiche”: utilissime per insegnanti, genitori, medici, paramedici, assistenti sociali.
(Anna Aiossa – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)