3 modi per rendere gourmet una rosetta
I panini soffiati sono molto amati in Italia, denominati in modi diversi in base alle zone: dalle rosette alle michette, passando per le stelline.
Nel raccontarvi come guarnire le rosette in maniera molto gustosa, vi invito ad utilizzare il vostro pane preferito, non è obbligatorio si tratti di una rosetta.
Cosa importante che vi consiglio è sempre quella di imburrare leggermente la parte interna del panino e di tostarlo velocemente in padella.
L’elemento che unisce queste tre ricette è il lardo: io consiglio quello di suino nero calabrese, ma si può usare anche quello di Colonnata.
Panino con lardo e Pecorino
Dopo aver tostato in padella la rosetta, riporre all’interno delle fettine di lardo e poi delle fettine sottili di Pecorino. Io vi consiglio di utilizzare quello Crotonese DOP semi stagionato. L’abbinamento del lardo con il Pecorino è fenomenale, riusciremo a contrastare il sapore deciso del formaggio con la dolcezza del grasso.
Panino con lardo e pomodori secchi
Un secondo modo per servire la nostra rosetta vede insieme al lardo i pomodori secchi. Imburrate il panino così da renderlo croccante in padella, poi inserire il lardo tagliato molto sottile e i pomodori secchi rigorosamente sott’olio. Un abbinamento straordinario che cullerà il vostro palato.
Panino con lardo, arancia e finocchio
Il terzo modo per farcire la nostra rosetta vede protagonista la frutta. Imburrate il panino, rendetelo croccante un padella e poi farcitelo. Partite dal lardo a fettine molto sottili, poi preparate in una ciotola fettine di arancia e fettine sottili di finocchio, condite con dell’olio evo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e aggiungetelo al panino. Al palato sentiremo la dolcezza del lardo che verrà contrastato dalla leggera nota acidula dell’arancia e dalla croccantezza del finocchio, un invito al prossimo boccone!
Piero Cantore, chef
L’articolo 3 modi per rendere gourmet una rosetta sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)