Caserta. ‘A teatro con mamma e papà’ nella mattinata di domenica 7 gennaio al teatro ‘Parravano’
Testo: Marco Renzi, con: Enrico Verdicchio, Roberto Rossetti; musiche originali: Marco Pierini; pupazzi: Lucrezia Tritone; scene: Giacomo Pompei su disegno di Paolo De Santi; costumi: Coco’ Maison; regia: Giacomo Zito.
Terzo appuntamento della XX Edizione Rassegna Domenicale “A Teatro con Mamma e Papà” 2023-24, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro Comunale C. Parravano con la prima rappresentazione teatrale del nuovo anno appena iniziato.
Domenica 7 gennaio, sarà in scena la Compagnia Proscenio Teatro con lo spettacolo “Tra le Nuvole“ chevuole essere una favola moderna, un’altra ancora, perché il piacere di inventare e raccontare non può essere limitato ad un momento della storia, continua con la vita stessa e da questa trae spunto e origine.
La Favola delle Nuvole e del Profumo tratto dal romanzo “Tra le Nuvole” di Marco Renzi parla del più grande “trasloco” che la storia abbia mai ricordato, non quello di una comunità o di un popolo, ma dell’intero genere umano, che un giorno fu costretto a fare “armi e bagagli” per sopravvivere.
Un uomo e una cicogna decidono di partire alla ricerca del punto zero, di quel luogo da cui provengono tutti i nascituri, nel tentativo di dare una soluzione definitiva al problema.
Siamo con loro in questo importante viaggio, fianco e fianco, tutti insieme sulla zattera volante, perché col significato di quel posto, presto o tardi, dovremmo farci i conti, è solo questione di tempo, tanto vale arrivarci preparati.
“Tra le Nuvole“ è, prima di ogni altra cosa, una festa del Teatro e della sua capacità di portarci ovunque, di farci volare, sognare ed emozionare, è altresì una maniera diversa di parlare del sempre più attuale problema della nostra sopravvivenza su questo pianeta ma è, anche, un tentativo di teatro per tutti, un lavoro dove l’arte dell’attore si intreccia con quella dei pupazzi e non solo, pervaso da ottimismo e voglia di impegnarsi all’insegna del divertimento e della partecipazione.