Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Medaglioni di polenta e cotechino

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ecco un’idea golosa e alternativa per servire il classico cotechino con lenticchie. Stavolta, però, lascerà tutti a bocca aperta. La ricetta è di Sonia Peronaci.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora e mezza
Riposo: 12 ore
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 12 medaglioni

PER LA POLENTA
180 g di farina di polenta
720 g di acqua
sale ed olio evo q.b.

PER IL COTECHINO
1 Gran Cotechino Negroni
olio evo q.b.

PER LE LENTICCHIE
250 g di lenticchie secche
0.5 cucchiaino di bicarbonato
80 g di sedano
50 g di cipolla bianca
100 g di carota
25 g di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
500 ml di brodo vegetale
sale e pepe q.b.

Procedimento

PER LE LENTICCHIE
La sera prima di preparare cotechino e lenticchie, ricordati di mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda in una ciotola capiente e aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato. Copri la ciotola con pellicola e ponila in frigorifero tutta la notte (in alternativa puoi acquistare delle lenticchie già lessate).
Il mattino seguente, sciacqua le lenticchie sotto abbondante acqua fresca corrente e lasciale scolare per bene.
Monda e trita la carota, il sedano e la cipolla. Fai un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia; aggiungi il trito di verdure e lascia soffriggere per circa 10 minuti a fuoco dolce. Diluisci il concentrato di pomodoro in poca acqua e aggiungi anch’esso al soffritto.
Versa nel tegame le lenticchie, mescola per un minuto e poi aggiungi il brodo vegetale bollente fino a ricoprirle un dito sopra la loro superficie. Copri con coperchio e lascia sobbollire a fuoco lentissimo per circa 1 ora.

PER LA POLENTA
Versa l’acqua in una pentola, mettila sul fuoco e portala a bollore. Aggiungi anche il sale e l’olio e versa a pioggia la polenta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Porta a cottura per 8 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio.
Infine stendila su una placca da forno rettangolare da 36 x 24 cm, distribuendola con una spatola in modo da ottenere uno spessore uniforme da 1 cm.
Lascia raffreddare e solidificare la polenta a temperatura ambiente e poi con un coppapasta del diametro di 7 cm ottieni 12 dischi.

PER IL COTECHINO
Immergi la busta sigillata contenente il cotechino in acqua bollente e lasciala per 25 minuti. Quindi toglila dall’acqua e tagliala lungo il lato minore, fai sgocciolare il brodo che si sarà formato durante la cottura ed estrailo.
Quando si sarà intiepidito, elimina il budello e taglialo in 12 fette dello stesso spessore.
Fai scaldare una padella antiaderente e lascia rosolare le fette del cotechino per qualche minuto in modo da farle diventare esternamente croccanti.

COMPOSIZIONE
Componi i singoli piatti disponendo al centro di ognuno un disco di polenta, poi uno di cotechino, adagiandovi sopra un cucchiaio di lenticchie (circa 20 g).
Completa con un ciuffetto di rosmarino su ogni porzione.

L’articolo Medaglioni di polenta e cotechino sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati