Bicchierini con crema di patate allo zafferano e salame
Da sempre protagonista delle feste, il salame è molto amato, oltre che per il suo gusto, perché si presta egregiamente alla condivisione.
Tagliato a fette e posto su un tagliere al centro della tavola rappresenta un vero e proprio rito, una gestualità derivante dalla tradizione contadina, secondo la quale i salumi venivano preparati e conservati con cura proprio per essere gustati in compagnia nei giorni più speciali dell’anno.
Sebbene comunemente lo si pensi affettato e servito in purezza, in cucina il salame è un ingrediente molto versatile, infatti grazie alle caratteristiche del suo sapore intenso sprigiona note di umami – il quinto elemento del gusto che corrisponde al sapido e quindi è capace di esaltare tante ricette.
In questa ricetta, tagliato a cubettini, insaporisce una delicata crema di patate perfetta come antipasto o finger su una tavolata tra amici.
Come preparare crema di patate allo zafferano
INGREDIENTI PER 4 BICCHIERINI
500 g patate a pasta gialla
1 bustina zafferano in polvere
60 ml acqua cottura patate
180 ml latte intero
30 ml olio evo
sale e pepe nero
200 g di salame Citterino
Per la tuille
30 ml di albume
20 g farina tipo zero
3 g colorante alimentare verde in polvere
15 g burro (sciolto a bagnomaria)
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e adagiarle nel cestello per la cottura a vapore. Cuocere per 15 minuti circa o fino a quando si riesce a bucare perfettamente i dadini con uno stuzzicadenti.
Nel frattempo preparare la tuille: frullare insieme tutti gli ingredienti, riempire gli appositi stampi in silicone e cuocere a 150° in forno statico per 15 minuti.
Una volta cotte, trasferire le patate nel bicchiere del frullatore a immersione. Versare 4 cucchiai di acqua di cottura in una ciotola e sciogliere al suo interno lo zafferano in polvere. Rovesciare il liquido sopra le patate, aggiungere il latte, l’olio, sale e pepe e frullare fino a ottenere una crema liscia e setosa.
Tagliare il salame a fette spesse e ricavare da ogni fetta tanti quadratini, il più possibile delle stesse dimensioni.
Dividere la crema nei bicchieri individuali, aggiungere i cubotti e decorare con poco pepe nero e la tuille. Buon appetito!
Antipasti natalizi? Ecco altre ricette
Cestini di polenta con tonno e broccolo romanesco
Frittelle di sardine profumate agli agrumi con insalatina
Zucca gratinata al forno con le alici
L’articolo Bicchierini con crema di patate allo zafferano e salame sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)