Casavatore. Da ‘NataleArt’ al tradizionale ‘Mercatino in Biblioteca’ con ospiti di strutture riabilitative
Due eventi straiìordinari: da NapoliArt al Mercatino in Biblioteca, organizzato dalla ex gestione della casa “Impresa Benessere” dell’Asl “NA 2 Nord” e delle Coop “Elleuno” e “Consorzio Italia”.
Il mercatino è un percorso illuminato dalle opere e produzioni di ogni genere dall’arte visiva alla sartoria, alla oggettistica, al riciclo degli ospiti delle strutture di riabilitazione psichiatrica a scopo di inclusione e promozione culturale.
Il percorso innovativo e scenografico è stato diretto dall’ormai consolidato laboratorio di arte terapia conosciuto anche per i primi murales di arte-terapia nell’hinterland napoletana e dall’esposizioni e eventi culturali promosso da varie e ti associazioni e comuni sul territorio.
Con oggetti di riciclo e tanta fantasia il percorso determina due stand delle meraviglie: un presepio biologico e oggetti di luce elaborati prima in laboratorio e poi contestualizzati come terapia collettiva come nuova apertura alla comunità in cui la biblioteca di Casavatore e stata restituita conun tema nuovo e arte alla comunità che invita a conoscere chi siamo e cosa siamo capaci di fare, seppure con diversa abilità, attraverso sopratutto l’arte come senso di responsabilità e di aiuto sociale come già ci invita a pensare le strutture casa impresa e l’artista terapeuta Assunta Improta, Artista della luce che, insieme alla sua faber, ha rimesso su un altro percorso di conoscenza.
In accoglienza gli ospiti che diventano addetti alle vendite e hostess dell’evento nonché gli autori delle opere.
I ragazzi hanno collaborato all’opera di Assunta Improta al progetto comune di Napoli “Altri Natali“ del Comune di Napoli e in esposizione alla casina pompeiana visibile fino all’inizio di gennaio.
Percorso mercatini e oggetti
Altri Natali, progetto di Napoli a cui hanno collaborato all’opera di esposizione nella casina pompeiana con foto di uno dei ragazzi: Gaetano Giglio, il fotografo dell’organizzazione.
Mercatini di Natale a Casavatore dal 12 al 24 dicembre
Ormai da più di un anno la Biblioteca Biagio Perrotta è stata finalmente restituita alla Comunità, grazie alla gestione della Casa Impresa Benessere, dell’Asl Napoli 2 Nord. Ed è non solo un punto di riferimento a livello culturale e sociale, ma anche luogo in cui tante iniziative stanno prendendo vita.
Una tra queste è certamente il mercatino natalizio, allestito proprio nel giardino della Biblioteca, visitabile fino al 24 dicembre.
I mercatini sono un percorso creativo costellato dalle tantissime opere e produzioni artistiche che vanno dal riciclo alla sartoria, ad opera degli ospiti della stessa struttura di riabilitazione psichiatrica, Casa “Impresa Benessere” di Arzano.
Creatività e innovazione si fondono insieme grazie al virtuoso lavoro portato avanti dal Laboratorio di Arte Terapia a cura di Assunta Improta, la quale da anni si occupa di iniziative artistiche a scopo riabilitativo sul territorio dell’Area Nord di Napoli e che ha fatto del “nuovo umanesimo’’ il suo adagio.
Ad accogliere gli ospiti nei mercatini, ci sono proprio i ragazzi della Casa Impresa Benessere, che illustreranno passo passo agli ospiti il percorso tra i vari stand natalizi.
Accompagnando ciascuno in questo piccolo villaggio di Natale, fatto di buone pratiche sociali e che ha come obiettivo rendere l’arte uno strumento di responsabilità e inclusione sociale.
(Assunta Improta, Gerardina Di Massa, Elisabetta Pedata Grassia – Fonte: https://www.21secolo.news/mercatini-di-natale-a-casavatore-dal-12-al-24-dicembre/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)