Calvi Risorta – Concerto “Aria di Natale” degli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria
Giovedì 21 dicembre, ore 17.00, nell’accogliente e funzionale salone della Scuola Media Statale “Cales” di Calvi Risorta, via Oreste Mancini n. 3, il Coro scolastico “L’Aurora” presenterà il concerto natalizio “Aria di Natale”.
Il concerto vedrà impegnati gli alunni delle tre sezioni del plesso di Scuola dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini”, delle due sezioni del plesso “Maria Montessori”, delle classi dei plessi di scuola primaria “Don Lorenzo Milani” e “Nicola Izzo”.
L’organizzazione è stata curata dall’insegnante Rossana Delle Fave che si è avvalsa della fattiva e mirata collaborazione della Maestra di Musica Rina Colella e del supporto, attento e premuroso, del Dirigente scolastico Professore Giuseppe Valle.
L’evento concertistico sarà impreziosito dalla partecipazione degli affermati e valenti musicisti Sergio Dragone – tenore e Angela Dragone – mezzosoprano.
Da sempre è acclarato che la musica è sinonimo di crescita sociale, racconta i disagi di intere generazioni, parla di pace, fratellanza e amore tra le persone e riporta in luce valori dimenticati e sempre attuali. Di conseguenza la musica è anche educativa socialmente, riabilitativa e non a caso molti psichiatri consigliano la musicoterapia ai bambini con problemi di attenzione, ma anche in presenza di tensioni, stress, traumi e problemi di concentrazione. La musica aiuta anche a realizzare, a esprimere emozioni, sentimenti, paure e dunque ad esorcizzarle con il suo potere curativo e benefico.
Un plauso è doveroso rivolgerlo, per la meritoria iniziativa, al Dirigente scolastico Prof. Valle, che convinto delle potenzialità della musica nella scuola, promuove e sostiene progetti, programmi e strumenti per implementarne lo studio e la diffusione al fine di “tirare” fuori il meglio da ogni discente partendo proprio dall’agenzia educativa e formativa “SCUOLA” più che dalle famiglie, spesso sfornite di strumenti economici e culturali adeguati per comprenderne l’importanza e il valore pedagogico.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)