Ritratto di Putin in età avanzata (del morfopsicologo Bartolomeo Valentino)
Il Morfotipo di Putin ha subito in questa fascia di età un ulteriore cambiamento. Da quello adolescenziale, Dilatato, e da quello in età giovanile, Ritratto, si è trasformato in MORFOTIPO CONCENTRATO.
Dunque, siamo in piena applicazione dei principi della Morfopsicologia sanciti dal suo fondatore Louis Corman. Sono cambiate le vicissitudini della vita, il suo vissuto, e tanto ha portato ad un cambiamento morfologico del volto, e, di conseguenza, a quello psicologico e sul piano della personalità. Ma quale è la caratteristica morfologica di un Morfotipo Concentrato? E’ l’estensione del piano rispetto alla chiusura o apertura dei ricettori. I piani sono molto più ampi in proporzione alla grandezza dei ricettori.
Il Concentrato ha una sua personalità in rapporto a quale piano del viso è possibile registrare la maggiore concentrazione. Così, per esempio, se è a livello del piano cerebrale tende ad essere prevalente il suo pensiero, una sua ideologia; se è a livello del piano medio prevarrà il senso della compassione, dell’empatia, della solidarietà. Prevalendo la concentrazione a livello del piano inferiore o istintuale possono essere presenti le spinte aggressive. Generalmente, nei grandi dittatori è questo il piano prevalente ed il più concentrato. Nel caso del Presidente Putin rimane il piano cerebrale quello dominante e, quindi, sono prevalenti tutte le funzioni di questo piano in corrispondenza metaforica del neocortex. Da qui la sua tendenza ad ispirarsi a studiosi, filosofi e Sociologi ed alle loro teorie.
Visione di insieme
Il Presidente appare pensieroso, ma nello stesso tempo determinato alla realizzazione dei suoi piani. Il suo sguardo risulta proiettato lontano ed in un futuro un poco incerto.
Piano cerebrale
La fronte è sempre molto ampia ed alta, ma con evidenti rughe parallele ed orizzontali numerose nella sua parte centrale. Sono un timido segno di dilatazione-estroversione. Dunque, esigenza di aprirsi agli altri.
Da un suo profilo la fronte si presenta molto differenziata, E’ dunque una fronte del “saggio” e di chi è alla ricerca di qualche soluzione intelligente.
I ricettori occhi appaiono piuttosto piccoli ed infossati. Sono un elemento della concentrazione ,specificità della sua personalità
Piano medio
Colpisce la presenza di una ritrazione( ovvero affossamento) latero-nasale. Esprime selezione dei rapporti, Il dorso del recettore naso si conferma lineare, senza gobbe. Dunque, assenza di situazioni conflittuali.
Piano inferiore
E’ un piano ben presente .A Putin non mancano energie sufficienti per realizzare i suoi piani. Il serbatoio è ancora pieno. Le labbra sono molto sottili e serrate. Denotano un segno di ritrazione-introversione. Quindi selezione selezione delle parole. In conclusione, Putin ha una personalità che lo proietta alla realizzazione di un piano ben preciso.
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)