Napoli. Il Ministro della Cultura Sangiuliano in visita istituzionale nella storica Fondazione del Banco
«La cultura integra la qualità della vita delle persone»: così il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano durante la visita nella Fondazione Banco di Napoli.
Ad accoglierlo il Presidente Orazio Abbamonte, il Direttore Ciro Castaldo, la Vicepresidente Rosaria Giampietraglia, il Direttore del Museo Il Cartastorie Marcello D’Aponte.
«In Campania – ha ribadito il Ministro – sono stati attivati tanti progetti come: il Museo Caruso, l’Albergo dei Poveri che si articolerà nel raddoppio del Mann, il polo autonomo dei Musei Nazionali del Vomero con Floridiana, Castel Sant’Elmo, San Martino, l’acquisto del Monte della Pietà, la ristrutturazione della Chiesa dei Santi Cosmo e Damiano a Secondigliano e ho stanziati fondi per il Maschio Angioino. Napoli nel Mediterraneo può rappresentare la faglia, il punto di incontro di tante diverse civiltà».
Sangiuliano ha visitato il Museo de Il Cartastorie, ha visionato la pergamena che sancisce l’iscrizione del Fondo Apodissario dell’Archivio Storico, nel Registro della memoria del Mondo tenuto dall’Unesco, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni.
«La visita del Ministro Sangiuliano ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato Abbamonte – la cultura è al centro di questa particolare giornata, circondata dalle dai volontari che sostengono il nostro tessuto sociale.
Valorizziamo ogni spunto culturale, e come Fondazione bancaria, sosteniamo progetti sociali e vogliamo essere un punto di riferimento per le associazioni e le attività che ci vorranno sottoporre, perché la cultura è fatta di azioni concrete».
(Federica Riccio – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)