Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Gli atei devoti (editoriale dell’ex parlamentare e medico specialista casertano Vincenzo D’Anna)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Questa è la chiesa che ci piace, quella che sostiene delle pratiche concrete. Lo voglio dire da convertito: questo è il Vangelo.

Ama il prossimo tuo come te stesso vale soprattutto in mare”. Così si esprime Luca Cesarini, ateo e comunista, leader dei No global, che agli inizi del terzo millennio si era distinto con il suo movimento di lotta senza quartiere alla società borghese ed al sistema politico (figli del capitalismo e del consumismo).

Una società da abbattere o, per meglio dire, da distruggere e saccheggiare nel corso di ogni evento pubblico che vedeva riuniti in consesso capi di Stato e di Governo per definire strategie economiche e commerciali comuni, oppure trattare le questioni che riguardavano il tema della tutela dell’ambiente.

L’azione più nota in cui Casarini abbia giocato un ruolo importante fu senz’altro la contestazione del G8 di Genova nel luglio del 2001. La città fu messa a ferro ed a fuoco con devastazioni ed assalti a banche, negozi di lusso ed uffici. Durante gli scontri di piazza un carabiniere, per difendersi, travolse e uccise Carlo Giuliani giovane “ No Global ”nel mentre questi, con un estintore tra le mani, tentava di assaltare il veicolo a bordo del quale si trovava il militare. In quei giorni si registrarono anche eccessi di violenza da parte della polizia che, nella caserma Diaz, sottopose molti giovani arrestati a coercizioni fisiche e trattamenti inumani: molte di quegli agenti di polizia, successivamente, furono condannati da un tribunale.

Insomma Casarini era quel che si dice un soggetto poco raccomandabile: violento e barricadiero legato organicamente ai gruppi eversivi della sinistra extra parlamentare italiana ed europea. Tuttavia pare che qualche anno fa si sia convertito al cristianesimo, riuscendo ad intessere anche numerosi rapporti con vescovi e cardinali.

Rapporti non solo simili a quelli intessuti dall’Innominato manzoniano che si inchinò al cardinale Borromeo nei “Promessi Sposi”, ma anche di carattere meno aulico e ben più numismatico. Secondo quanto suppone la Procura della Repubblica di Ragusa, infatti, una raccolta di fondi, per oltre due milioni di euro, organizzata da alcuni prelati, sarebbe stata conferita direttamente alla società di soccorsi in mare, “Mediterranea Saving Humans ONG”, della quale lo stesso Casarini sarebbe socio. Intercettazioni telefoniche imbarazzanti mettono a nudo un fitto rapporto tra esponenti di rilievo della Chiesa e il nostro ex No Global. Tanto caro finanche a Papa Bergoglio che lo aveva fatto nominare addirittura componente del Sinodo dei Vescovi.

Un onore che i grandi Papi di una volta rivolgevano ad intellettuali prestigiosi come Jaques Maritain, Jean Guitton, o quando uomini come Sturzo, De Gasperi, La Pira, Dossetti testimoniavano la civiltà cattolica in politica. Erano quelli i tempi nei quali le associazioni cattoliche curavano la formazione spirituale di quelli che, inseguiti, sarebbero divenuti i quadri dirigenti della Democrazia Cristiana . Il Sinodo convocato, secondo le intenzioni dichiarate da Papa Francesco doveva valutare anche gli aspetti del mondo politico che riguardano gli interessi della Chiesa di Roma, se è vero come è vero che i nemici della democrazia e della libertà sono sempre stati, storicamente, anche nemici del Vaticano e del suo portato culturale.

Che il Papa chiami Casarini equivale a dire che oggi la visione della Chiesa trova assonante i suoi modi di pensare e di vedere il mondo. Insomma: ricorre agli “atei devoti” , a quelli che sono affini alle idee politiche sostenute finora dal Pontefice, ossia sono anti capitaliste ed anti occidentali, in linea con la teoria della Liberazione di cui è impregnata la Chiesa socialista del Sud America.

Ma al di fuori di queste riflessioni di più alto profilo, contenuto e visione, la vicenda Casarini presenta aspetti di basso conio: della monetizzazione che avvolge la vicenda dei migranti in mare e del successivo sfruttamento, a fini utilitaristici degli alloggi e della loro assistenza, come lo scandalo Soumaoro ci ha rivelato. Insomma pare che i Bergoglio Boy’s in Vaticano per realizzare la dottrina del pauperismo e del socialismo del Pontefice argentino non badino a spese e neanche a quale tipo di storie di vita passata abbiano sulle spalle i loro nuovi interlocutori. Insomma: sfruttatori della tragedia dei migranti in nome sia della sinistra antagonista sia della Chiesa Bergogliana, schierata sulle barricate ideologiche di un medesimo segno politico.

Ed allora quando il Papa si lamenta che l’influenza dei principii cattolici è ormai scomparsa nella politica e nella società italiana e convoca il Sinodo per discuterne, lo fa non solo con le idee sbagliate ma con interlocutori di scarsa consistenza peraltro estranei, se non veri e propri antagonisti, alla dottrina sociale della Chiesa, ai suoi principi etici e morali ed alla sua millenaria Storia. Questo spiega anche l’impotenza della Chiesa rispetto alla deriva della nuova etica e dei nuovi diritti che imperversano in Italia, quel “politicamente corretto” che e’ la nuova Bibbia laica. Un fiume in piena che condiziona mentalità e comportamenti sociali non trovando più nessun alcun contraltare nella catechesi della Chiesa per i suoi fedeli. In altri tempi ci sarebbe stato uno scisma, oggi solo indifferenza innanzi a tanta sciatteria culturale oltre il Tevere.

(di Vincenzo D’Anna, già parlamentare  – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati