Le Città di Bellona e di Vitulazio rendono “Merito” e “Memoria” a Giovanni Giudicianni
Giovanni Giudicianni, Gianni per i familiari e gli amici e per lo scrivente “Fratobe”, vanto e onore delle Città di Bellona e di Vitulazio. Nella Città martire venne al mondo il 5 ottobre 1943 e nel limitrofo Comune vitulatino fissò la sua dimora familiare. Concluse la sua esistenza terrena nella confinante Città di Capua, all’età di 69 anni, il 15 giugno 2013.
Sono trascorsi ben 10 anni dalla sua dipartita e il variegato mondo culturale e associativo di Bellona e di Vitulazio si è doverosamente impegnato nell’organizzare una “Tre Giorni” per rendergli il dovuto tributo di affetto, stima, riconoscenza, gratitudine per l’impegno, non comune, e la dedizione, costante e proficua, che profuse, in modo mirato, nel campo storico-culturale, associativo-ricreativo, sociale-popolare.
Giovanni Giudicianni, nella sua visione dell’esistenza umana, supportato da una solida preparazione e formazione giuridico-storica, non ha posto problemi ma cercava e ha offerto soluzioni e risposte previe accurate ricerche, studi e acquisizioni di documenti spesso riservati, il più delle volte sconosciuti.
Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, è stato funzionario del Ministero del Lavoro e Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1994 al 1999 ha diretto la sede della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Caserta e dal 2000 al 2008 la Divisone Amministrativa e il Centro Residenziale Studi della stessa sede. Nel 1992 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato anche autore di numerosi testi tra i quali “Origini e sviluppo del culto di Maria SS. di Gerusalemme” e “Anche in questa piccola terra”.
Oltre ad aver ideato, organizzato e promosso numerose iniziative di carattere sociale con vari Enti e Associazioni, ha rivolto la sua attenzione di studioso alla storia della municipalità di Bellona e di Vitulazio. È doveroso evidenziare che la ricerca sull’eccidio di Bellona, culminata con la pubblicazione, postuma, del suo libro “Voci nella Storia – Vicende e testimonianza della strage nazista di Bellona”, è emblematica del suo modo di fare storia, che unisce rigore di metodo a una profonda sensibilità umana che lo ha portato a leggere gli eventi sempre dalla parte dei più umili e indifesi. Lo storico Guido D’Agostino nella prefazione al libro ha scritto che “Il suo essere (Il caso Bellona) come il modello paradigmatico di tutte le stragi tedesche in Italia e di quella che è stata indicata come ‘guerra contro i civili’: ricostruirlo, rievocarlo, trasmetterne il ricordo è stato per Giovanni un dovere cui non voleva né poteva sottrarsi. Una ragione di più, per essergliene grato e per dolerci di non poterglielo più dire avendolo presente tra noi”.
La “Tre Giorni”: 2, 3 e 4 dicembre 2023 organizzata dall’Associazione Culturale “La Teca Bellonese”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bellona, della collaborazione della Pro Loco Vitulatina, dell’Associazione Dea Sport OdV di Bellona e di Fusco Studios, inizierà alle ore 17.30 di sabato 2 dicembre 2023 nella cappella di San Michele Arcangelo di Bellona, via XX Settembre, con un convegno ed una mostra artistica commemorativa. Il Presidente dell’Associazione organizzatrice, Prof. Mario Sarrentino introdurrà i lavori e il Sindaco di Bellona, Dott. Giovanni Sarcinella, porterà i saluti della civica Amministrazione e della cittadinanza; seguiranno gli interventi del Dott. Antonio Salerno – Direttore museale del Ministero della Cultura, Ins. Alba Sgueglia – giornalista, Dott. Domenico Valeriani – Giornalista e ricercatore storico, Dott. Giuseppe Caputo – Architetto, Dott.ssa Rosamaria Ramella – Sociologa, Ing. Michele Buonocore – Presidente della Pro Loco Vitulatina.
La seconda giornata, domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle 19.00, visita alla mostra artistica commemorativa allestita nella cappella di San Michele Arcangelo con il supporto di una guida, struttura ristrutturata per il suo interessamento e nota per i tragici eventi accaduti il 7 ottobre 1943.
La terza e conclusiva giornata, lunedì 4 dicembre 2023, la mostra commemorativa sarà visitata, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, dagli alunni del locale Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” e a seguire, presso la sede del citato Istituto scolastico, piazza Dante Alighieri n. 1, alla presenza del personale della scuola: Dirigente Scolastico, Docenti, personale non docente e alunni, Autorità civili, militari e religiose sarà scoperta, nell’Aula magna che porta il suo nome, la Targa commemorativa in suo Ricordo.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)