Casal di Principe. Carabinieri illustrano agli studenti come evitare reati contro le ‘fasce deboli’
Nel corso della mattinata del 24 novembre, nell’ambito della più ampia manifestazione denominata “read the signs”, organizzata dall’associazione Soroptimist del club di Aversa, i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe hanno incontrato gli studenti del liceo scientifico “E.G.Segrè” per trattare le tematiche inerenti i reati commessi nei confronti delle fasce deboli.
La conferenza si è aperta con un intervento dell’Avvocato Marisa Guida, presidente del club di Aversa, che ha illustrato le iniziative dell’associazione Soroptimist poste in essere per agevolare i percorsi di denuncia e cognizione da parte delle vittime di violenza.
Fra gli strumenti messi a disposizione dell’associazione emergono le neo istituite “stanze tutte per sé”, allestite nella Caserma dei Carabinieri di Parete, Marcianise e Alife.
Successivamente il comandante della Compagnia dei Carabinieri, ha indetto un dibattito sul tema della tutela della libertà personale, trattando le dinamiche che gravitano attorno il reato di Stalking, seguito dal comandante di Stazione di San Cipriano d’Aversa che ha analizzato il momento materiale della denuncia di un episodio persecutorio e le successive fasi processuali che incorrono in capo alla vittima e all’indagato.
La conferenza si è conclusa con l’intervento degli studenti che hanno analizzato quanto emerso dai relatori sollevando un vivo confronto in merito alle possibilità effettive di intervenire sulla società al fine di pervenire ad un suo miglioramento futuro.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)