Campania. Malattie rare, non tutto è esente da ticket: Piccerillo (Lega) interroga il governatore De Luca
Esenzione dal ticket per i pazienti affetti da malattie rare? si, ma non per tutto. Antonella Piccerillo (Lega) interroga De Luca: «Non esiste solo la cura, c’è anche la vita dignitosa dei pazienti»
“Chiarimenti urgenti circa l’esenzione dal ticket sui farmaci per i pazienti campani affetti da malattie rare“: è questo il titolo dell’interrogazione a risposta scritta presentata in queste ore dal Consigliere regionale della Lega Antonella Piccerillo, nella quale, in premessa, si fa notare come le malattie “rare” siano in aumento al pari dell’avanzare della ricerca in materia.
«E’ un tema di forte interesse che riguarda molti cittadini affetti, purtroppo, da malattie rare e croniche, come quella dell’ittiosi lamellare, una patologia che per la sua manifestazione compromette fortemente la vita quotidiana delle persone» afferma l’On. Piccerillo.
«Non trovo un motivo valido per non dare un’assistenza completa ai pazienti affetti da ittiosi lamellare, che possa oltretutto offrire loro una vita dignitosa. Esorto la Giunta a prendere seri provvedimenti per garantire l’esenzione dal costo di tutte le categorie di farmaci (salvavita o non), e anche da quelli appartenenti a categorie diverse dai farmaci, come i parafarmaci e i cosmetici, che occorrono ai cittadini per tutelare quello che è il diritto alla salute».
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)