Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDalla CampaniaIn Evidenza

20 novembre, giornata dell’Infanzia: fermare la guerra, proteggere gli infanti di Gaza e di tutto il mondo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ho conosciuto un bambino che era sette bambini. Abitava a Roma, si chiamava Paolo e suo padre era un tranviere. Però abitava anche a Parigi, si chiamava Jean e suo padre lavorava in una fabbrica di automobili. Però abitava anche a Berlino, e lassù si chiamava Kurt, e suo padre era un professore di violoncello”. Così comincia “Uno e sette” di Gianni Rodari e a leggerlo sono i bambini del progetto nazionale Ip Ip Urrà – Infanzia Prima, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa.

In occasione della La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza le organizzazioni partner del progetto si mobilitano sul tema della pace per sancire il diritto alla protezione di bambini e bambine in tutti gli scenari di guerra, come sta accadendo a Gaza da un mese

“I diritti dell’infanzia non possono essere solo celebrati – dichiara Barbara Pierro, coordinatrice del progetto Ip Ip Urrà – Infanzia Prima – ma devono vivere quotidianamente nelle azioni degli adulti e delle istituzioni. La guerra, come quella che sta accadendo a Gaza e in Medio Oriente, è la negazione del diritto alla vita per i bambini e le bambine. Con la rete Ip Ip Urrà ci impegniamo ad azzerare le distanze e a mettere in campo pratice di pace e di inclusione”

Alcune iniziative

Scampia: Il soggetto capofila “Chi rom e chi no” propone letture e racconti alla libreria indipendente L’Acrobata di Mugnano il prossimo martedì 21 novembre.

Valle Seriana: I Ludobus di Ip Ip urrà partecipa all’iniziativa promossa dai servizi educativi della Prima Infanzia della Valle “insieme per i diritti delle bambine e dei bambini” IX edizione Due giornate di festa, gioco e condivisione aperte a tutte le famiglie del territorio. Domenica 19 novembre ad alzano lombardo dalle 10.00 alle 12.00 e sabato 25 novembre a Vertova dalle 9.30 alle 11.30. Nel corso della manifestazione un momento sarà dedicato alla lettura dell’albo illustrato “Uno e sette” di Gianni Rodari illustrazioni di Beatrice Alemagna.

Moncalieri: A Casa Zoe dal 20 al 24 novembre durante le ore di ludoteca e nello specifico mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 lo spazio gioco offre momenti di confronto e riflessione con laboratori creativi pensati per bambini e genitori.

Lecce: Martedì 21 novembre, ore 16.30 presso la biblioteca OgniBene di Lecce: diritto ai libri e alla lettura. “Celebriamo la giornata dei diritti dell’infanzia in biblioteca, perché il diritto alla lettura dovrebbe essere garantito a tutti i bambini e a tutte le bambine. Esploreremo gli spazi della community library cittadina tra tanti albi illustrati da sfogliare, toccare e ascoltare”.

Genova: Sabato 18 novembre dalle 10.30 alle 12.00 presso il nido d’infanzia Vico Rosa in via della Maddalena 16 Genova, lettura di albi illustrati e attività espressivo-creativa. Letture e laboratorio saranno finalizzati alla realizzazione della mappa dei diritti dell’infanzia. Attività gratuita su prenotazione al n. 338.1337065 rivolta a bambine e bambini 0-6 anni e famiglie. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del calendario eventi “Women’s and Children’s Rights” in programma dal 18 al 29 novembre nel Sestiere della Maddalena. Unire i Diritti dell’infanzia e quelli delle donne è per la Cooperativa Sociale Mignanego un concetto fondamentale in quanto gli uni sono legati indissolubilmente agli altri.

Messina: Lunedì 20 novembre, ore 17.00 al centro socio-educativo “Il Melograno” (loc. Maregrosso – Messina) la lettura animata della favola “Uno e sette” di Gianni Rodari al centro dell’attività pensata per i bimbi e le bimbe di Ecosmed, a Messina, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In vista dell’evento i bimbi hanno dato voce a quelli che, secondo loro, sono i diritti inalienabili che ciascun bambino in ogni parte del mondo dovrebbe avere realizzando disegni coloratissimi insieme a mamme ed educatrici. Lunedì pomeriggio, al termine della lettura, i disegni saranno esposti negli spazi del centro socio-educativo attraverso un gioco di luci.

Firenze: Il 24 Novembre in occasione della giornata per i diritti dei bambini nello spazio gioco La ludo dei piccini parleremo  con i genitori, tate e nonni di “Cos’è un bambino?”. Partendo dall’albo illustrato di Beateice Alemagna sull’infanzia, su come noi vediamo i bambini e su come i bambini vedono il mondo. Dalle ore 10:30 presso Ludoteca Internazionale La Mondolfiera, via dell’Anconella 3, Firenze

Pioltello: Libera compagnia Arti&Mestieri sociali promuove nel pomeriggio di sabato 18 Novembre animando, un incontro per i bambini con la fiaba “A Caccia dell’orso” in duplice lingua italiano-arabo all’interno della rassegna “Fantastici diritti” che si concluderà il 21 novembre.

Roma: Lunedì 20 novembre, presso il Polo ex Fienile, con Associazione 21 Luglio leggeranno tutti insieme ad alta voce una serie di albi selezionati e specifici per celebrare la giornata dell’infanzia. A seguire un momento narrativo e di condivisione con le mamme e le nonne che parteciperanno all’attività. Scriveremo su un pannello la frase “Mille mani, un girotondo, siamo i bambini di tutto il mondo” su cui ogni bambino lascerà l’impronta della propria manina. Successivamente tutti insieme mangeranno una merenda.

Lamezia: Comunità Progetto Sud ha lavorato sul diritto al gioco, all’istruzione e al nome, coinvolgendo genitori e bambini da 0-6anni e i loro fratelli o sorelle. “Abbiamo rafforzato l’idea di diritto alla casa e alla relazione tra familiari”. L’iniziativa si è svolta nella giornata del 16 novembre.

I partner del progetto Ip Ip Urrà che ha promosso sono: Cooperativa Sociale Il Cantiere (Albino, Valle Seriana), Coop L’Abbaino, Consorzio Mestieri Toscana (Firenze), Coop. Soc. Mignanego (Genova), Comunità progetto Sud (Lamezia Terme), Ass. Fermenti lattici (Lecce), EcoS-Med coop. soc. (Messina), La Kumpania (Napoli) Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali (Pioltello), Associazione 21 luglio (Roma), Coop. Soc. Educazione Progetto (Torino), Fondazione Zancan, Università Federico II centro Sinapsi e tante scuole sparse lungo lo stivale.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

(Taisia Raio – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Christmas Pop-up