Contratto di Fiume: unico vero rimedio per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio lambito dal Volturno
Ora tocca al popolo del Volturno fare la sua parte.
Come annunciato, passato il periodo estivo è ripresa alacremente l’attività della Provincia di Caserta per la finalizzazione del Contratto di Fiume Volturno con la Regione Campania. Il 19 ottobre u.s. scorso, infatti, il Consiglio Provinciale ha approvato con la delibera n° 53 sia la proposta di deliberazione avente per oggetto “L.R. n°5/2019 e DGR n° 34/2018 – Contratti di Fiume – provvedimenti in attuazione delle linee guida nazionali e regionali. Atti di indirizzo” a firma del Diriente del settore Ambiente ed Ecologia Giovanni Solino, sia il “Documento di intenti per la condivisione di finalità propedeutichealla sottoscrizione del contratto di Fiume casertano”.
Resa esecutiva la Delibera, riprendono gli incontri pubblici per la definizione del Contratto di Fiume Volturno che vede coinvolta la Provincia di Caserta quale Ente Capofila, i 27 comuni del casertano lambiti dal fiume e oltre 140 associazioni di categoria, culturali e ambientalistiche.
Ricordiamo che i Contratti di Fiume (CdF) sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico contribuendo allo sviluppo locale.
Attraverso l’attività in corso i soggetti firmatari si impegnano a promuovere e favorire la definizione e l’implementazione di un processo decisionale inclusivo riferito al bacino idrografico del Fiume Volturno, finalizzato alla sottoscrizione del CdF quale strumento di governante per la declinazione e integrazione strategica e negoziale dei seguenti obiettivi generali:
Mitigazione del rischio alluvioni del bacino del fiume Volturno
Miglioramento qualitativo delle acque dei corpi idrici superficiali e sotterranei del Fiume Volturno attraverso lo studio e la valutazione di interventi di riduzione della domanda, riutilizzo delle risorse idriche non convenzionali e tecniche innovative di immagazzinamento falda
Miglioramento qualità delle acque e dell’ecosistema fluviale, della funzionalità ecologica del corridoio fluviale del Fiume Volturno e dei suoi affluenti
Promozione e diffusione di una cultura più attenta alla tutela delle risorse idriche e dei corsi d’acqua
Miglioramento della gestione dei corsi d’acqua attraverso la promozione di interventi di manutenzione gentile e riqualificazione fluviale
Creazione di un sistema di percorsi di mobilità dolce (senti eristica, piste ciclabili, ippovie) che integri l’esistente senti eristica con nuove direttrici di collegamento fra colline e mare, rappresentate dal reticolo idraulico, al fine di sviluppare la fruizione turistico- ambientale e valorizzare le emergenze naturalistiche, storiche connesse ai corsi d’acqua
Il CRONOPROGRAMMA dal 3 novembre al 20 dicembre 2023 prevede l’avvio predisposizione Documento Strategico (Segreteria Tecnica), incontri e predisposizione di proposte e contributi (Gruppi di lavoro), la Carovana Volturno da novembre a ottobre 2024 (Segreteria tecnica), l’approvazione Documento Strategico DS 10.12.23 (Cabina di Regia), la presa d’atto – condivisione del DS 20.12.23 (Assemblea).
Il CRONOPROGRAMMA del periodo gennaio – settembre 2024 prevede la predisposizione del Programma di Azione (orizzonte temporale 3 anni) entro il 07.01.24 (a cura della Segreteria Tecnica) , l’approvazione del Programma di Azione (PdA) entro il 20.6.24 (a cura della Cabina di Regia), la presa d’atto – condivisione del PdA entro il 30.6.24 (a cura dell’Assemblea), la predisposizione Piano di Comunicazione e Partecipazione (PCP) entro il 01.06.24 (a cura della Segreteria Tecnica), l’approvazione del PCP entro il 15.09.24 (a cura della Cabina di Regia), la predisposizione Piano di Monitoraggio (PM) entro il 01.06.24 (a cura della Segreteria Tecnica), l’approvazione del PM entro il 15.9.24 (a cura della Cabina di Regia), la predisposizione schema di Contratto di Fiume entro il 01.03.24 (a cura della Segreteria Tecnica), l’approvazione dello schema di Contratto di Fiume entro il 15.9.24 (a cura della Cabina di Regia), la Sottoscrizione del Contratto di Fiume entro il 30.9.24 (a cura dell’Assemblea di Contratto).
Un’attività fondamentale programmata è la “Carovana del Volturno” che si terra nel periodo novembre 2023 – ottobre 2024. E’ una Campagna culturale di ascolto, comunicazione, condivisione, informazione, divulgazione e animazione territoriale in attuazione della Legge regionale 6 maggio 2019, n. 5 “Disposizioni per la tutela dei corpi idrici della Campania, per la valorizzazione integrata sostenibile dei bacini e sotto-bacini Idrografici e la diffusione dei Contratti di Fiume”.
Attraverso incontri, dibattiti, gruppi di lavoro, laboratori, sopralluoghi, escursioni, feste saranno acquisite dai diretti fruitori del fiume Volturno le criticità, le necessità, le idee per la salvaguardia e lo sviluppo così che il Contratto rappresenti davvero le esigenze del territorio e non sia uno strumento calato dall’alto. Per questo motivo è fondamentale la partecipazione di tutti i soggetti interessati.
Sono in programma sul territorio vari incontri preparatori per la definizione del programma della Carovana; di seguito il calendario:
1. Martedì 14 Novembre ore 16 presso il Municipio di Castel Volturno a cui sono invitati a partecipare i comuni di Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Grazzanise, S. Maria La Fossa
2. Mercoledì 15 novembre ore 10 presso il Municipio di Capua a cui sono invitati a partecipare i comuni di Capua, Bellona, Pontelatone
3. Giovedì 16 Novembre ore 16 presso il Municipio di Caiazzo a cui sono invitati a partecipare i comuni di Caiazzo, Piana di Monte Verna, Castel Morrone, Castel Di Sasso;
4. Venerdì 17 novembre ore 10 presso il Municipio di Castel Campagnano a cui sono invitati a partecipare i comuni di Castel Campagnano, Ruviano, Alvignano, Gioia Sannitica
5. Lunedì 20 Novembre ore 10:30 presso il Municipio di Baia e Latina a cui sono invitati a partecipare i comuni di Baia e Latina, Dragoni, Alife, Sant’Angelo D’Alife
6. Lunedì 20 Novembre Ore 16 presso la Chiesa Madonna di Loreto – Piazza Madonna di
Loreto, Vairano Patenora a cui sono invitati a partecipare i comuni di Vairano Patenora, Pietravairano, Raviscanina, Ailano, Presenzano, Pratella, Ciorlano, Capriati a Volturno.
7. in data da definire presso il Palazzo della Provincia di a cui sono invitati a partecipare i comuni di Benevento, Faicchio, Puglianello, Amorosi, Melizzano, Dugenta, Limatola.
8. In data da definire presso il Palazzo della Provincia di Isernia a cui sono invitati a partecipare i comuni di Rocchetta al Volturno, Castel San Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli al Volturno, Montaquila, Monteroduni, Pozzilli, Venafro e Sesto Campano.
L’ordine del giorno di questi incontri prevede la definizione di massima di programma, data, orari e luoghi di svolgimento e la costituzione di un comitato per la tappa. Ad essi sono invitati a partecipare tutti i portatori di interesse, singoli e/o associati, pubblici o privati (profit o non) dei territori interessati.
Mi piace sottolineare, con riferimento agli ultimi due incontri previsti, come il coordinatore della Cabina di Regia, Giovanni Solino, e il coordinatore della Segreteria Tecnica, Raffaele Zito, hanno dimostrato serietà professionale, lungimiranza e interesse vero al problema, raccogliendo anche i suggerimenti emersi nei gruppi di lavoro di coinvolgere sia i comuni della Provincia di Benevento che quelli della Provincia di Isernia nel Contratto quali soggetti portatori di interesse in quanto comuni anch’essi lambiti dal fiume Volturno.
Ora spetta alla popolazione del Volturno farsi parte diligente verso i Comuni e le Associazioni affinché essi non disertino gli incontri e si facciano promotori delle istanze popolari volte a salvaguardare, proteggere direi, e migliorare le condizioni ambientali del fiume che tanto ha dato e tanto può dare a uno sviluppo eco compatibile ed eco sostenibile di un territorio, quello casertano, che solo percorrendo questa strada può riscattarsi ed aprirsi al mondo proponendo quanto di bello la natura gli ha donato, ci ha donato.
(Michele Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)