Cancello Arnone. Continuano le battaglie di Francesco Di Pasquale, ex sindaco, responsabile del circolo Folgore, di F.d.I.
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Rinnovata la proposta al Presidente della Provincia di Caserta per il Parco Naturalistico sul fiume Volturno, che deve partire dalla valorizzazione del corso d’acqua- nota inviata in data 05.11.2023.
A seguire, nota del 06.11.2023, inviata alla Prefettura, Provincia, p.c. Regione Campania, per il controllo del territorio, per gli scarichi abusivi di materiali vari ed a difesa dei cittadini, che hanno difficoltà ad andare vicino al fiume, visto anche i sentieri chiusi.
Non solo questo, ma per tutte le problematiche che esistono.
La proposta del Parco Naturalistico del Volturno è dell’anno 2.000, articolo di G. Abbate, il Mattino di Caserta.
Nel 2005 fu fatta la proposta per l’illuminazione degli argini nel centro del paese.
Nel 2013 il Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone, approvò la proposta di Di Pasquale per quanto riguardava le problematiche ambientali nelle Province di Napoli e Caserta, dove si parlava anche del fiume Volturno, proposta poi inoltrata alle istituzione nazionali e regionali.
Nel 2014 si tenne a Grazzanise, organizzato dal Cocevest- R. Raimondo, il Convegno sulla valorizzazione del fiume Volturno. Tra i relatori, F. Di Pasquale.
Gli impegni risalgono a molto tempo prima: nel 1975-1976 famosa la battaglia contro l’escavazione abusiva della sabbia nel centro del paese.
Battaglia vinta. Allora Di Pasquale era sindaco.
Il fiume Volturno è storia del paese, ed è quindi anche vita, ricordi. Qui venivano tantissimi cittadini a pescare.
Di Pasquale ricorda anche le passeggiate con gli amici, gli allenamenti con i ragazzi della Società Sportiva Fiamma di Cancello ed Arnone, per l’occasione dei Giochi della Gioventù, anno 1973.
Ed ancora prima, periodo delle scuole superiori, qui, Di Pasquale veniva a studiare. Alcune iniziative furono fatte con A. Chierchiello, pescatore, amante della natura.
Negli anni 80 fu fatta un interrogazione parlamentare per il drizzagno di Caricchiano
Arriviamo al 1997, 26 anni fa. Qui inizia l’impegno per la pulizia degli argini e delle zone demaniali.
All’epoca era competente il Genio Civile di Caserta.
Vengono puliti tratti di argini e di zone demaniali nei due centri. Poi subentra il Provveditorato alle Opere Pubbliche, Regione Campania, ufficio di Caserta. Si interviene, e su segnalazione rifanno la scala di fronte al cimitero di Cancello.
Poi, subentra la Provincia di Caserta. Per alcuni anni si fanno i lavori, ma sempre al tratto di via Giovanni XXIII, centro di Cancello, poi per alcuni anni tutto fermo.
Quest’anno, dopo continui impegni, Di Pasquale la spunta ancora, anche se viene pulito – bonificato solo il tratto nel centro di Cancello, in via Giovanni XXIII.
Le battaglie che da anni Di Pasquale sta portando avanti riguardano soprattutto la valorizzazione del fiume Volturno nel territorio di Cancello ed Arnone, anche se le proposte riguardano anche tutto il percorso del fiume, con una maggiore attenzione nei paesi del Basso Volturno.
Ci sono iniziative a tutti i livelli, quindi lettere scritte a tutte le istituzioni, poi articoli di giornali e petizioni al Parlamento Italiano.
Del problema si è anche interessato il consigliere regionale di F.d.I., A. Piscitelli; c’è anche un’interrogazione parlamentare.
Nel territorio, purtroppo, nel corso degli anni, tanti anni, il territorio è stato deturpato con scarichi abusivi di vari materiali, anche pericolosi, taglio di alberi, roghi continui negli anni scorsi.
Diversi anni fa Di Pasquale, assieme ai militari della locale Caserma Carabinieri si recarono vicino al fiume, lato Cancello, per recintare una zona di materiali pericolosi.
Sono stati fatti anche due video con Antonio Giannoccari, Redazione di Cancello ed Arnone.info.
Nel 2021 l’Arpac Regionale ha accertato, a seguito di sopralluogo, materiali di vario tipo, anche pericolosi, vicino al fiume.
Finiti questi lavori agli argini, Di Pasquale ha inviato già alla Provincia la richiesta per l’anno nuovo , 2024, di pulizia e bonifica di tutti i tratti di argini nel territorio.
Poi, ha inviato diverse note perché la Provincia controlli il territorio per la difesa dell’habitat naturale, visto gli scarichi abusivi che continuano e l’occupazione di terre demaniali, mentre i cittadini non possono accedere a questi luoghi.
La situazione comunque è drammatica, in quanto sugli argini si formano ogni anno spine, vegetazione, da cui escono nei periodi estivi ratti ed insetti e serpenti, che si avvicinano alle abitazione.
E vi è pure il pericolo degli incendi- roghi, perché in passato queste cose sono successe.
Qui, oltre ai rifiuti, si buttano in continuo bottiglie di vetro ed altri materiali- contenitori di cibi e bevande (Argine di via Giovanni XXIII).
Le ultime note inviate, tramite p.e.c.
In data 05.11.2023 è stata trasmessa alla Provincia la nota per la creazione del Parco Naturalistico sul Volturno.
Il primo atto è il controllo del territorio, che poi deve sempre continuare, quindi la pulizia- bonifica degli argini, tutti, del paese.
La manutenzione va fatta ogni anno, ma gli argini del centro, dove ci sono le abitazioni, vanno rivestiti.
Ed attraverso la valorizzazione del fiume arrivare a realizzare il Parco Naturalistico, con sentieri percorribili, aree attrezzate, fiume percorribile con barche, ripopolare la fauna ittica e selvatica (Come era prima), creare di nuovo zone con culture tradizionali di una volta.
Poi, organizzare convegni sul Volturno.
In data 06.11.2023 è stata trasmessa al Prefetto, Provincia, p.c. Regione Campania una lettera per intervenire a difesa del territorio per quanto riguarda gli scarichi abusivi di materiali, a difesa dei diritti dei cittadini di frequentare liberamente queste zone, visto anche che alcuni sentieri sono chiusi, quindi a difesa del verde.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!