Caiazzo. Progetto Jovinelli, ‘Museca ca’ vene d’o’ vico’: venerdì 10 primo spettacolo della nuova Stagione Teatrale
Si terrà il 10 novembre, dalle ore 20.00, presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, il primo spettacolo della sesta Stagione Teatrale 2023/2024 “Teatro Jovinelli”, promossa dall’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” con il patrocinio del comune di Caiazzo: “Museca ca’ vene d’ ‘o vico”, a cura della compagnia FSSL, per la regia di Domenico Palmiero.
Si tratta di un cortocircuito tra due atti unici di Viviani: ‘A museca d’’e ciechi e ‘O vico, il primo testo scritto e l’ultimo recitato dal grande Raffaele Viviani.
Il regista Palmiero, così illustra il suo progetto: “Ho pensato che le due storie vivessero sullo stesso palcoscenico: i personaggi di un testo incontrano e conoscono quelli di un altro testo e viceversa.
La storia dell’orchestrina girovaga di musicisti non vedenti da’ l’avvio a un assurdo dagli echi Beckettiani che poi si fa da sfondo ad una realtà disincantata, dove la tenera risata e il dramma sono prossimi a quello che, di volta in volta, accade in scena.
La storia di Don Ferdinando e sua moglie Nannina s’intreccia a quella dell’Ostricaro, di Prezzentella ‘a capera, Nunziata ‘a cagnacavalle e di tutti gli abitanti di quel grande Vico che ha accolto tutti i personaggi della drammaturgia di Viviani. Tutti nella stessa strada, tutti sotto lo stesso cielo. Tutti figli di un’unica speranza”.
Un testo di Viviani è capace di catapultare immediatamente lo spettatore in un mondo fatto di respiri e affanni del popolo Napoletano. Un popolo che vive sotto nessun tetto, in un’unica casa che è il mondo.
I personaggi si raccontano, si amano, si odiano; senza alcun riparo. Con Viviani le strade diventano salotti, il parapetto di Santa Lucia diventa il letto dove piangere, il marciapiede è quel tavolo da cucina dove conversare e prendere caffè.
Calcheranno la scena, oltre a Domenico Palmiero, gli attori Lello Cirella, Nunzia d’Aiello, Rosaria Salzano, Davide Stefanelli, Giovanni Del Prete, Michele Sparaco, Iris Golino, Biagio Pastore.
Le musiche di Raffaele Viviani saranno arrangiate ed eseguite da Domenico Angelino; vocal coaches Dario Nazzaro e Emilia Rocco; assistente alla regia Iris Golino; direttore di scena Giovanni Del Prete; regia audio e luci Daniele Barba; regia Domenico Palmiero.
Per maggiori informazioni e prenotazioni dei biglietti o dell’abbonamento è possibile contattare l’associazione APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” telefonicamente al numero 0823.862761, via mail all’indirizzo “caiazzoproloco@gmail.com”, o recandosi personalmente in sede, in piazza Santo Stefano Menecillo, n. 1.
L’associazione invita a seguire le attività che organizza consultando il sito “www.caiazzoproloco.net” e la pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)