Caiazzo. Sagra annullata senza preavviso: neanche l’olio ‘fila liscio’ a San Giovanni e Paolo!
Festa annullata senza preavviso! Non tutto fila liscio come l’olio anzi, da queste parti, neanche l’olio (in sagra) fila!
Vino e olio al borgo: l’attesa festa programmata per sabato (e per domenica) è sfumata, verosimilmente per la pioggia battente di questa notte.
Ma ci voleva un mago per capire che tempo si prospettava in questi giorni, col “meteo” su ogni telefonino e soprattutto con la saggezza degli anziani, proverbiale soprattutto per i contadini?
Si temevano allagamenti, prodotti dalla fontana non funzionante.
Scippo datato, festa sfortunata, come dall’inizio, 42 anni fa, nello stesso spazio di allora, donato al comune dalla Congregazione delle Suore Maestre Pie Venerini.
Comunicazioni zero, per informare i residenti e soprattutto i forestieri, si presume(va) interessati, dell’annullamento della serata: e se domenica fosse bel tempo, come molti auspicano, si farebbe dietro front con l’ufficioso (vox populi) annullamento o eventuali turisti rimarrebbero fregati? o nel dubbio faranno meglio a prendere altre strade?
Inutile rimarcare che a farne le spese sarà il solito Pantalone-contribuente, cioè anche tu che ora leggi: o forse no?
I manifesti cadenti avevano capito (loro) l’andazzo della serata, che doveva cominciare alle 19:30, con degustazioni di antichi piatti (di creta?) tipici locali, arricchiti con olio (poco novello, a causa dell’annata nera) extravergine, panini alla piastra e vini locali (annata nera anche per il vino, anch’esso poco novello da gustare meglio se dello scorso anno).
Tutto è bene quel che finisce bene però, giacché, giusto epilogo del programma, spumeggiante è diventata, o quasi, la serata, ma non per orchestra e bla bla bla vari, bensì per l’acqua, lungamente caduta dal cielo a più non posso…
(Anna Aiossa – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)