Napoli. ‘Regionalismo differenziato’: docenti universitarie e politici ruspanti’ a confronto lunedì
Alla Fondazione Banco di Napoli secondo incontro sul regionalismo rivolto agli studenti e alla comunità cioè aperto a studenti e cittadini sul tema del regionalismo differenziato, in programma lunedì 6 novembre, dalle ore 10:30, nella sede della Fondazione Banco di Napoli.
Cosa fa il Parlamento? Cosa chiedono e in che modo lo fanno i consigli regionali? A queste domande risponderanno rispettivamente Bilancia e Papa, con due approfondite relazioni su un tema cruciale, che s’inquadra in un momento storico di grandi riforme.
In Campania il consiglio regionale ha dato un mandato ragionato al Presidente, durante il confronto si ascolterà il punto di vista due giovani deputati emergenti: De Luca Jr e Zinzi Jr, per conoscere così la loro visione sul regionalismo differenziato ovvero la possibilità di attribuire forme e condizioni particolari di autonomia anche alle Regioni a statuto ordinario.
«Incontri come questi sono molto importanti– spiega Anna Papa – perché bisogna informare l’opinione pubblica su argomenti così rilevanti come il regionalismo. Non si tratta infatti di un confronto soltanto accademico, anzi, come indicato dal Presidente Abbamonte, vuole avere un taglio divulgativo. La giornata di studio è infatti rivolta sia agli studenti, che alla comunità».