Napoli. Mostra dei Presepi al centro commerciale ‘Birreria’: toccante taglio del nastro per la terza edizione
Mostra dei presepi Città di Napoli, terza edizione presso Galleria Centro Commerciale La Birreria – Piazza Madonna dell’Arco: taglio del nastro e dal 27 aperta al pubblico.
È sempre un’occasione di festa l’inaugurazione della “Mostra dei Presepi – Città di Napoli” nella galleria del Centro Commerciale La Birreria, in piazza Madonna dell’Arco.
Venerdì l’anteprima della terza edizione – dedicata alla stampa e alle istituzioni – ha consentito alla proprietà e alla società di gestione di fare il punto sulle attività svolte finora all’interno del centro commerciale nato sulle ceneri dell’ex Birrificio Peroni e che sta animando il quartiere periferico di Miano con moltissimi appuntamenti.
La mostra, col patrocinio di Comune e Città Metropolitana, sarà visitabile dal 27 ottobre fino al 7 gennaio 2024 e prevede visite e laboratori con i maestri artigiani.
“Teniamo molto a questo evento – dice il manager Alberto Deiana, rappresentante della proprietà – perché sintetizza molto bene uno dei propositi che ci muove nello sviluppare le nostre iniziative: la creazione di relazioni e di valore nei territori”.
Il taglio del nastro della mostra dei presepi rappresenta l’evento conclusivo di un anno di intensa attività per trasformare La Birreria in un luogo di aggregazione e non solo un luogo di shopping
.“Un lavoro cominciato con un nuovo format di comunicazione che concepisce La Birreria come un luogo di storie della comunità – dice Michele Neri, rappresentante di ODOS Group – E che sta contribuendo a far diventare La Birreria un punto di riferimento e d’incontro per le famiglie, gli anziani e i giovani”.
A rappresentare il Comune al taglio del nastro, Angela Cammarota, capostaff del sindaco Manfredi: “L’esposizione di Presepi in un Centro Commerciale di periferia è qui una sfida vinta, che cresce ogni anno, diventata importante per il territorio non solo periferico ma di tutta la città”, dice. E il presidente della Settima Municipalità Antonio Troiano, che si dice “felice di assistere alla trasformazione del quartiere, ora riqualificato e con buone prospettive di sviluppo”. Con lui l’assessore municipale alla cultura Mauro Marotta.
A fare gli onori di casa il direttore Gennaro Lanzillo, orgoglioso di essere arrivato a dirigere le attività di 45 negozi, un Conad Superstore, tra i più frequentati del Sud Italia, una ben frequentata unità dedicata alla palestra Fit Active, ma anche una grande area verde esterna.
“Questo centro vuole essere una opportunità, in primis per la comunità del territorio, ma più in generale per tutta la città”, dice.
Nel corso degli interventi, moderati da Alessandro Sasso, sono state annunciate anche tante novità sul fronte dei nuovi insediamenti: in arrivo un centro medico polidiagnostico, il recupero dalla Terrazza Peroni per accogliere un punto ristorazione. Poi, nelle prossime settimane apriranno insegne famose come Arcaplanet, Miniso, Sweet Ben.
Soddisfatta di questa terza edizione, benedetta dal parroco Pino Cianci, l’organizzatrice della mostra Luisa Piccolo: “La Mostra nasce nel 2021 con 18 maestri artigiani e 21 opere, poi l’anno scorso i maestri artigiani erano 30 e le opere 53.
Quest’anno siamo a quasi 100 opere e 46 maestri, con patrocinio della città di Napoli e della città Metropolitana”, dice orgogliosa dei progressi.
A rappresentare gli artigiani, il maestro presepiale Matteo Baia.
Ecco le tante le novità della terza edizione arricchita e rinnovata.
La Mostra è divisa in diverse sezioni:- la sezione classica, con i Presepi della tradizione Napoletana del ‘700;- la sezione degli Artisti emergenti;- i Presepi “diversi”, che non appartengono alla Tradizione del ‘700 e realizzati con materiali “alternativi”; i Presepi realizzati dai bambini delle scuole del territorio la sezione dei Presepi realizzati dalle associazioni che si occupano di persone disabili.
Le ultime due sezioni saranno in esposizione dal 10 dicembre.
Poi ci saranno i corsi di avvicinamento all’Arte Presepiale. Per imparare la storia del Presepe Napoletano e dei personaggi del Presepe.
Il corso pratico prevede la costruzione di una scena presepiale, di una statuina e la preparazione di un vestito.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)