Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

La destra non sopporta il ‘giornalismo verità’ di ‘Report’? 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

 

 

 

 

 

Solita ‘clava’ contro Report: la destra convoca Ranucci.

Report ancora nel mirino della Vigilanza Rai. Dove il centrodestra riesce a far passare una richiesta di convocazione per Sigfrido Ranucci e per il direttore dell’approfondimento Paolo Corsini, in merito al servizio su Silvio Berlusconi andato in onda domenica scorsa.

A premere è stato proprio il partito azzurro. Ieri in Vigilanza era prevista l’audizione del direttore della Tgr, Alessandro Casarin. Ma Maurizio Gasparri (FI) all’inizio prende la parola e parla di tutt’altro. Il vicepresidente del Senato punta il dito contro il programma parlando di “uso criminale della Rai” e di “Circo Barnum del giornalismo”. Chiedendo poi con forza l’audizione di Ranucci. E Gasparri torna sul tema pure quando deve fare la sua domanda a Casarin. Quasi un’ossessione. Sotto accusa il reportage sul presunto testamento colombiano dell’ex premier e la testimonianza di un parlamentare forzista che Report ha mandato in onda oscurato. “Abbiamo studiato bene il filmato, non è nessuno dei nostri. Ranucci ha pagato un figurante per fargli dire delle cose assolutamente false!”, l’accusa del senatore.La presidente M5S della Vigilanza, Barbara Floridia, si oppone alla convocazione, ritenendola inopportuna, ma il centrodestra chiede di mettere la questione ai voti: la richiesta passa col via libera di FdI, FI, Lega e Noi Moderati. Contro tutta l’opposizione, tranne il Pd che, essendo collocato da remoto, non vota. A protestare più di tutti sono i pentastellati, che parlano di “show indecente di Gasparri” e di “atto intimidatorio nei confronti della libera informazione e precedente grave che apre la porta a una interpretazione distorta della Vigilanza”. Che non può essere utilizzata come “un tribunale dell’inquisizione”. Non è la prima volta che Report finisce nell’occhio del ciclone. L’ultima convocazione, un paio d’anni fa, insieme all’allora direttore di Rai3 Franco Di Mare, per una puntata sui vaccini.

Ma gli attacchi in questi anni si sono sprecati: dal caso dell’incontro tra Matteo Renzi e Marco Mancini all’autogrill di Fiano Romano all’inchiesta sui 49 milioni della Lega fino, nelle ultime settimane, al caso Santanchè e alla puntata su Ignazio La Russa. Il caos però riscoppia ora su Berlusconi. “Le nostre fonti sono tutte interne a FI, compreso il parlamentare anonimo. Nessuno è stato pagato”, ha spiegato Ranucci in un’intervista martedì alla Stampa. E dal programma si fa notare come non sia compito della Vigilanza giudicare la qualità di un’inchiesta giornalistica, per questo ci sono altri organismi. Si tratta dunque di un’anomalia, perché la Vigilanza ha una funzione di controllo e indirizzo, ma non dovrebbe entrare nel merito dei programmi. Con Report, però, si fa sempre un’eccezione. E viene pure rispedita al mittente l’accusa di aver violato la par condicio: domenica votava molto meno del 25% del corpo elettorale e non si è sfiorato l’argomento Monza, dove erano in corso le Suppletive per il Senato.

Infine Ranucci, a Un giorno da pecora, smentisce le indiscrezioni su una presunta puntata sul privato del ministro Francesco Lollobrigida. “Niente di più falso. In 25 anni Report non ha mai fatto inchieste sulla vita privata o intima delle persone. Ho chiamato Lollobrigida per dirglielo e abbiamo avuto una conversazione piacevolissima”, spiega Ranucci. Che nega pure di aver mai fatto asse con Antonio Ricci. “Ogni tanto sento Ricci come pure molti altri, ma non ci sono mai state collaborazioni di alcun tipo…”.

(DI GIANLUCA ROSELLI  – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati