Alla scoperta degli orti museali con il laboratorio Horticultura “Zucca Napoletana alla Reggia di Caserta”
Caserta. Alla scoperta degli orti museali con la Cooperativa Sociale “Terra Felix” che, martedì 31 ottobre, propone il laboratorio di Horticultura “La Zucca Napoletana negli Orti della Reggia”.
Due gli incontri in programma, rispettivamente, alle ore 10:00/11:30 e 12:00/13:30.
Nell’ambito degli eventi di valorizzazione del Parco Reale della Reggia di Caserta, l’iniziativa – non ultima tra progetti, azioni ed eventi allo scopo di tutelare e valorizzare la cultura e le tradizioni locali – è rivolta a quelle famiglie che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta e divenire destinatarie di un prezioso sapere.
Gli orti museali custodiscono una ricchezza di saperi e contenuti inestimabili che saranno trasferiti attraverso la direzione magistrale dei nonni ortolani.
Fra innovazione sociale ed educazione ambientale andremo a conoscere meglio i prodotti autunnali dell’orto e in particolare la zucca campana: a guidarci una narrazione che ne svelerà storia e caratteristiche in relazione a forma, gusto e colore, ma non solo, perché si proseguirà con un laboratorio su come estrarre i semi e destinarli all’essicazione e alla futura piantumazione.
L’appuntamento si concluderà con la degustazione di un prodotto da forno locale che avrà quale ingrediente principale la tanto gustosa zucca.
È possibile prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-horticultura-la-zucca-napoletana-alla-reggia-di-caserta-744183040507
L’articolo Alla scoperta degli orti museali con il laboratorio Horticultura “Zucca Napoletana alla Reggia di Caserta” proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)