Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. Festa dei Cornuti: torna con San Martino l’evento goliardico e folkloristico sempre più apprezzato

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Dritta” per i locali amministratori: invocarne l’inserimento nell’elenco dei beni immateriali culturali della Regione Campania.

La Festa dei Cornuti di Ruviano: un evento folkloristico che continua nel tempo.

É stato pubblicato il programma della quarantacinquesima edizione della Festa dei Cornuti, che, come di consueto, si terrà l’11 novembre 2023.

Il programma, che è possibile scaricare cliccando su una foto, è ricco di eventi: oltre alla tradizionale processione in costume che inizierà alle 19:30, quest’anno ci sarà anche uno spettacolo musicale alle 21,30 e gli stand gastronomici con i prodotti tipici locali.

Domenica 12 novembre ci sarà anche il pranzo conviviale in piazza e questa è una interessante e inedita novità promossa dall’associazione organizzatrice dell’evento, l’A.C.R. (Associazione Cornuti Ruvianesi), cui va il merito di continuare a mantenere viva nel tempo questa bella e goliardica tradizione.

Ci sarà anche un workshop fotografico organizzato da Giulio Di Meo punta di diamante della fotografia italian,a nato a Ruviano.

Nel 1997, su richiesta di Peppino Nicolella, caro amico prematuramente scomparso, e di Lucio Maffeo, pubblicai una breve storia della manifestazione consultabile sul mio profilo di Accademia.edu.

Il conteggio delle edizioni si fa partire dal 1978 perchè da quella data abbiamo le foto ma essa in realtà risale ad alcuni anni prima, quando era solo una riunione goliardica di amici che l’11 di novembre (ma non solo) si riunivano per scherzare tra di loro e finire davanti ad un piatto di spaghetti.

Nel tempo il ruolo di presidente è rimasto in capo alla famiglia Nicolella, a partire da zì Pietro negli anni 70-80, per passare a Peppino e, dopo la sua morte, al nipote Paolo, attuale presidente, ma dell’organizzazione si sono occupati sempre molti ruvianesi, ultimo, ma solo temporalmente, l’amico Pasquale Petrazzuoli.

A tutti loro va il merito di portare avanti la manifestazione.

Mi piace qui ricordare oltre Peppino, anche il patino Vinicio Cusano, menestrello da sempre della manifestazione, e Pasquale Sangiovanni, ma anche Arnaldo Ricciuto, Lorenzo Marinelli, Erminio Morelli, Aldo Riccio, Pietro La Prova e tanti altri che ci hanno lasciato, che partecipavano attivamente a questa goliardica manifestazione.

Per questa tradizionale processione andrebbe proposto l’inserimento nell’elenco dei beni immateriali culturali della Regione Campania perchè, come detto, anche se la presente viene indicata come la 45^ edizione in realtà essa ha più di 50 anni, e l’ho dimostrato nella mia pubblicazione del 1997 e quindi presenta i requisiti per essere candidata.

Le domande si fanno entro febbraio di ogni anno ma questo al Comune lo sanno. Io l’idea la lancio qui.

Tornando alla manifestazione dell’11 e 12 novembre 2023 credo sia un evento da non perdere assolutamente.

Tutte le informazioni e i contatti utili sono sulla locandina, scaricabile clicccando sulla foto oppure sul seguente link: https://www.dropbox.com/scl/fi/iybk16zi4y8t0p5cewbgb/ruviano-cornuti-festa-2023.jpg?rlkey=8s3h5kbqd4d3nm9balzlfutvg&dl=0

Di seguito Il Video-Inno dei Cornuti

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati