Teano. Fiaccola della Pace in marcia con le scuole per invocare la fine del conflitto in medio oriente
Dopo il primo Sportello della Pace inaugurato in Provincia di Caserta presso la Scuola di Falciano del Massico (IC Carinola-Falciano), la Fiaccola della Pace, nomina la prima “Consulta per la Pace” degli studenti dell’ISISS Foscolo e Ipssar di Teano (Caserta), la cui delega è stata affidata dal Movimento Internazionale per la Pace.
Venerdi 20 Ottobre 2023 la storica tappa della “Fiaccola della Pace”, giunta a Teano per la quarta volta, per chiedere il Cessate il Fuoco in Ucraina e Medio Oriente, il rilascio degli ostaggi e la Pace tra Striscia di Gaza in Palestina e Israele.
“Due Stati due popoli. Il riconoscimento dello Stato di Palestina metterà una volte per tutte fine alle ostilità, alla violazione dei diritti a cui il martoriato popolo della Striscia di Gaza è costretto da oltre 45 anni e alla libertà limitata nel proprio paese“.
L’appello di #EuropeForPeace e Coalizione AssisiPace declamato da Francesco Melese e Luisa Lanzano, rappresentanti della Consulta e dell’assemblea studentesca, a seuire la sottoscrizione della Mozione di Pace da inviare al Governo da parte di tutte le istituzioni presenti, in primis il Sindaco Giovanni Scoglio e la vice Sindaco noinchè Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Lanzano.
La Scuola, diretta dal Preside Paolo Mesolella, riconfermata a pieno titolo “Scuola di Pace” mediante il rinnovo della Sigla del “Patto di Pace”.
Il tutto sotto la fiamma ardente della Fiaccola, mentre le Bandiere della Pace, dei Diritti umani e della Nonviolenza, insieme a quelle palestinesi e israeliane, venivano sollevate da un vento impetuoso, nella Città di Teano, gia “Città per la Pace”, nota per lo storico incontro fra Garibaldi e il Re.
Il Sindaco Giovanni Scoglio ha esordito: “La storia ci insegna che non esiste una guerra giusta. Solo la Pace è giusta. Siamo preoccupati per quanto sta accadendo in Ucraina, in Medio Oriente tra Israele e Palestina“.
Il padre francescano fra Luigi Campoli nell’accogliere i partecipanti presso l’Albero della Pace sito nell’area antistante il Santuario di S. Antonio, che fu messo a dimora durante la prima edizione della storica mobilitazione, nel segno di Francesco d’Assisi ha pronunciato la preghiera semplice ricordando l’importanza del dialogo.
Il Dirigente scolastico Paolo Mesolella ha letto degli articoli tratti da alcuni giornali fra cui Avvenire, per aggiornare su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza.
La Presidente del Movimento per la Pace, Agnese Ginocchio, nel ringraziare la scuola e tutti i partecipanti, ancora una volta ha lodato l’impegno del Dirigente scolastico quale promotore ed educatore dealla Pace, per avere aperto le porte della scuola alla Pace, sottolineando l’importanza del ruolo educativo – formativo in qualità di “Scuola di Pace”, decisivo ed urgente in questo momento così cruciale della storia.
La manifestazione è stata dedicata anche al ricordo dell’ 80° bombardamento in Italia e in Terra di Lavoro, al ricordo delle Quattro Giornate di Napoli, al ricordo di Salvo D’Acquisto, martire del nazifascismo, e a tutti gli eccidi avvenuti nelle terre sidicine e in Terra di Lavoro durante la seconda guerra mondiale.
Toccante anche il successivo ricordo di Don Milani, obiettore di coscienza, a 100 anni dalla nascita.
Agnese Ginocchio infine ha voluto dedicare un momento ricordando tutti gli Operatori di Pace obiettori di coscienza nel mondo che si trovano in carcere per essersi rifiutati di imbracciare un’arma per uccidere.
L’evento, collegato al centesimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale parito dall’anno 2014, è stato promosso dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Caserta – Campania, ed organizzato dall’ ISISS Foscolo e IPSSAR (Istituto Alberghiero) di Teano, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Si ringrazia la Polizia Municipale e la Protezione Civile per il servizio sicurezza, il Vice Preside e il corpo docenti, che ha accompagnato gli alunni e tutti i partecipanti.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)