Riparte l’evento socio-sportivo Flik Flok
Caserta.
Stamattina – 19 ottobre -all’interno della Caserma Ferrari Orsi è stato presentato il programma dell’evento socio- sportivo “Flik flok” , organizzato dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” dell’esercito italiano.
L’evento, arrivato ormai alla sua ventesima edizione, si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre a Caserta, in piazza Carlo di Borbone davanti la Reggia.
Ad introdurre il programma stamattina sono stati diversi esponenti del territorio: il Generale Mario Ciorra, Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi, il dott. Carlo Marino, sindaco di Caserta, il dott. Michele De Simone delegato provinciale Coni, la Professoressa Caterina Frettoloso del dipartimento di Architettura e design industriale dell’Universita’ Vanvitelli, il Professor Bruno Fabozzi Presidente del Comitato regionale Fidal ed il Ten.Col. Domenico Di Palo Presidente dell’Asd Garibaldi.
Proprio quest’ultimo ha più volte precisato l’importanza, non solo sportiva, ma soprattutto sociale dell’evento .
Nel corso del rinfresco, tenutosi alla fine della conferenza stampa, il Tenente Colonnello Di Palo ha discusso circa l’importanza del binomio sport-giovani: “Lo Sport è un’importante strumento di inclusione e coesione sociale.
Oltre ad insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.”
E ancora “ Nel corso degli anni Flik Flok ha inizialmente avvicinato i ragazzi e poi le famiglie creare da questi ultimi dando vita ad una “famiglia sportiva” con lo stesso obiettivo comune : fare rete per promuovere sport e valori.”
Aggiungiamo che, nell’ambito della manifestazione, prezioso sarà l’aiuto del dipartimento di Architettura dell’Università Vanvitelli, autore del layout del “Villaggio Cremisi”, campo polivalente che costituirà il “centro di gravità” dell’intera manifestazione sportiva, allestito dinanzi la Reggia Vanvitelliana.
Alla manifestazione, oltretutto, sono state coinvolte anche le scuole del territorio.
È prevista una grande partecipazione di studenti degli istituti superiori di Caserta e provincia, impegnati anche nel concorso “Bersagliere Aldo Chiarini – Movm”.
I militari, anche attraverso questo concorso, hanno voluto indurre ancora una volta i giovani a riflettere sul tema dei valori attraverso la produzione di un elaborato.
I migliori lavori verranno poi premiati nell’ambito della manifestazione, il giorno 28 ottobre.
L’articolo Riparte l’evento socio-sportivo Flik Flok proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)