Da Caiazzo al ‘Festival della Filosofia in Magna Grecia’, in Puglia, i laboratori fantasiologici di Carrese
Da lunedì 23 ottobre il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sarà in Puglia con i laboratori di fantasiologia dedicati a studenti e studentesse provenienti da varie scuole d’Italia.
“La fantasiologia è lo studio critico e analitico degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività”. È questa la definizione data dallo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione, che da vent’anni si occupa di quest’ambito di studi e ricerche.
Dal prossimo 23 ottobre, Carrese sarà in Puglia con i suoi incontri di fantasiologia intitolati “La φαντασία e la possessione del buon demone” promossi tra le attività del Festival della Filosofia in Magna Grecia dedicati al tema Eudaimonia a Lecce, Ostuni e Alberobello.
Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è una realtà associativa che da anni in Italia e all’estero si occupa di promuovere la conoscenza filosofica attraverso pratiche coinvolgenti e lectio magistralis tenuti da maestri e studiosi di filosofia e dedicati a studenti di scuole di ogni parte d’Italia. Oltre alle attività della fantasiologia, ci sono laboratoristi con attività dedicate a musica, cinema, movimento espressivo, teatro, fotografia, danza, yoga, street art.
Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, riporta il sito dell’associazione, con “Eudaimonia” (“il buon demone”) vuole continuare a dar vita a questa ricerca e al diritto di trovare la propria eudaimonia mettendo in pratica, come consigliava Epicuro, “un concreto filosofare” del sé, rinunciando a vuoti esercizi speculativi. Nel lungo e ininterrotto cammino di questa esperenzialità filosofica, Martha Nussbaum ribadisce la necessità, ancor più ineludibile oggi, di coltivare le nostre capability, tra le quali quella della felicità realizzata è la più importante, “per essere in grado di avere esperienze piacevoli e di ricercare il senso ultimo della vita prendendosi cura e stando in relazione con tutto il mondo della natura”.
Lo scorso settembre ad Ascea Marina (Salerno) la fantasiologia di Carrese è stata protagonista insieme ad altri laboratori della sperimentazione didattica con studenti del Liceo Fermi di Aversa “Io, tu, noi. Dall’incontro alla relazione”.
Sulla fantasiologia, Massimo Gerardo Carrese ha scritto saggi e progettato strumenti formativi (giochi linguistici, numerici, artistici) per fondazioni, istituti pubblici e privati.
Promuove incontri e laboratori di fantasiologia presso università, scuole di ogni ordine e grado e ambiti sociali.
È musicista autodidatta, autore di microfinzioni, ideatore del Panassurdismo, anagrammista, direttore artistico del Festival Fantasiologico e socio fondatore dell’associazione L.A.B.I.S. Laboratorio Arte Biblioteca Inclusione Scoperta.
Il suo sito è “www.fantasiologo.com”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)