CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GIORNALISTI
SABATO 21 OTTOBRE ORE 9.30 – 11.30
Codice rosso: a quattro anni dall’entrata in vigore della legge, un punto sulle procedure, sui casi e gli esiti processuali, e sui motivi di non procedibilità.
Il punto di vista di un investigatore e di un giudice, sui casi che rientrano in quanto previsto dalla legge “Codice Rosso”, sulle situazioni che esulano da tale inquadramento e sugli elementi specifici o le carenze che determinano l’impossibilità di portare avanti un procedimento giudiziario. Necessità di tutela della vittime e motivi di non applicazione delle misure cautelare.
Relatori:
Col. Alessio Carparelli, comandante provinciale Carabinieri Lecco
Carlo Cecchetti, giudice presso il Tribunale di Como
Modera Paolo Moretti, giornalista
4 crediti con deontologia, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it
Parole chiave per ricerca: codice / Organizzatore: Consiglio Regionale Ordine, ORG Lombardia, Erogazione In presenza, Materia Deontologici
SABATO 21 OTTOBRE ORE 11.30 – 13.30
Storie di omicidi. Deontologia, difficoltà e vantaggi nel rapporto tra inquirenti e giornalisti.
Attraverso il racconto di alcune indagini di omicidio, una riflessione sul rapporto – a volte complicato, a volte utilissimo – che scaturisce dalla presenza del giornalista accanto agli investigatori. Considerazioni sull’utilizzo delle informazioni, in un’ottica di tutela delle indagini e delle vittime.
Relatori:
Col. Alessio Carparelli, comandante provinciale Carabinieri Lecco
Piero Colaprico, scrittore e giornalista
Modera Paolo Moretti, giornalista
4 crediti con deontologia, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it
Parole chiave per ricerca: omicidi / Organizzatore: Consiglio Regionale Ordine, ORG Lombardia, Erogazione In presenza, Materia Deontologici
|