Caserta. Provincia in prima linea al convegno sui beni confiscati e riassegnati tenuto al ‘Belvedere’
Beni confiscati, beni liberati, beni comuni”, è questo l’incontro organizzato dal CSV Asso.Vo.ce, presieduto da Elena Pera, al Belvedere di San Leucio.
Tra le istituzioni presenti anche la Provincia di Caserta e a rappresentare il Presidente Giorgio Magliocca assente per impegni istituzionali, l’avvocato Maurizio Del Rosso, consigliere provinciale.
Del Rosso, oltre ai saluti dell’ente, ha voluto sottolineare che per il futuro l’amministrazione, con l’ausilio anche del CSV, intende in ogni caso ritagliarsi un ruolo nuovo nella gestione dei beni comuni oltre che di quelli confiscati compatibilmente con le competenze ad essa affidate.
La Provincia nel 2007, con il Comitato Don Peppe Diana e Libera, istituiti infatti l’Osservatorio sui beni confiscati. Il progetto tuttavia si arenò ma per fortuna il CSV ebbe il coraggio di continuare l’attività avviata dall’ente.
Nel 2009, invece, l’Ente diede vita al progetto SAPUCCA, un progetto d’intesa con le province di Caserta, Pistoia, Catania e alcuni paesi esteri per esportare le buone pratiche dell’osservatorio.
“Sono orgoglioso di rappresentare la Provincia di Caserta in un evento così importante per il nostro territorio – ha concluso Del Rosso – ricordando come già nel 2024 la Provincia sarà al fianco del comitato Don Peppe Diana in occasione del trentennale dalla morte dell’amato parroco”.
(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)