Valle di Maddaloni – La Pro Loco svela l’Edicola votiva della “Madonna delle Grazie”
Qualche sera fa, nell’ambito della costante opera di promozione territoriale e di valorizzazione dell’identità e delle bellezze vallesi, l’instancabile sodalizio della Pro Loco “Valle” presieduto da Domenico Mauro, ha già inaugurato un nuovo monumento cittadino, che si inserisce, a fine estate, nella serie di iniziative estive per offrire ai visitatori oriundi e ai turisti, anche quello di passaggio dal napoletano al Sannio, l’opportunità di fermarsi e restare entusiasti della sosta.
L’evento, dello scorso 5 ottobre 2023, rinviato dal 2 luglio per problemi tecnico organizzativi, consente di considerare come le peculiarità di un territorio spesso coincidono con la cultura del territorio stesso anche quella di carattere religioso, e si sa la religiosità popolare ha consentito nel tempo anche la realizzazione di autentiche perle artistico architettoniche.
La tradizione religiosa popolare è l’occasione per portare al segno, ovvero a nuovo, in occasione della festa della dedicazione del 5 ottobre 2023, l’Edicola votiva della Croce che per l’occasione sarà dedicata alla “Madonna delle Grazie”. L’effige appena incastonata nell’edicola è una maiolica di cui è autrice Marzia Gargiulo titolare di una bottega d’arte a Valle di Maddaloni.
Quello vissuto l’altra sera, che segna anche il lancio della storia Festa della Mela che si terrà fra poche settimane, è stato un momento sobrio ma allo stesso tempo autentico e ricco.
La manifestazione del 5 ottobre 2023 sera è stato concretizzato con una festa per l’inaugurazione e dedicazione dell’Edicola votiva della “Madonna delle Grazie” a cui è seguito una breve festicciola di promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, a cura della Pro Loco. Un assaggio, insomma della XXIX Festa della Mela, infatti, nel corso di questo momento di aggregazione festiva e celebrativa dell’identità locale si avrà l’occasione di proporre e valorizzare la parte enogastronomica del territorio, l’eccellenza dei prodotti locali che saranno offerti alla degustazione degli intervenuti. Il tutto sarà allietato anche da un ricco programma di spettacoli ed eventi musicali.
Per gli interessati, non manca molto, infatti la Festa della Mela si terrà a Valle di Maddaloni dal 20 al 22 ottobre 2023.
Tornando all’evento del 5 ottobre, va detto che l’Edicola in questione è posta sulla facciata di un palazzo di corso Umberto I. Riporta inciso, in pietra calcarea, sulla chiave di volta della porta la data 1703. Che ne attesta l’antichità e la preziosità. Ebbene l’Edicola votiva della Croce di cui si è proceduto alla realizzazione del restauro è già «annotata dai Regi Tavolari Don Michelangelo Porzio e Costantino Manna, in una relazione del 2 novembre 1753, come: “Cappella” di jure patronato di Bartolomeo Caserta, poco discosta (60 m. ca.) dalla chiesa di San Pietro Apostolo. (Parroco Don Felice Suppa 1751-1756)».
L’occasione della partecipazione all’evento ha dato l’opportunità di visitare il centro antico di Valle di Maddaloni, un tempo Valle Fusana, sorto intorno al castello normanno della potente famiglia dei Lauro-Sanseverino, che custodisce un patrimonio ricco di numerose testimonianze d’arte che ne raccontano la storia e che riflettono il percorso su cui la comunità religiosa vallese ha costruito la propria identità, una pagina interessante di storia, di arte e di devozione popolare.
Come accennato è stata centrale nell’evento una di queste opere architettonico artistiche e di valorizzazione della religiosità popolare dalla cui realizzazione sono trascorsi già 320 anni .
Con questa iniziativa la Pro Loco “Valle” ha voluto, attraverso un capillare restauro recuperare l’Edicola della Croce e dedicarla alla Venerata “Madonna delle Grazie”, in ricordo Rosetta Di Fonso.
Per la riuscita di questa importante iniziativa la Pro Loco ringrazia quanti a qualsiasi titolo hanno concorso alla realizzazione di questo evento, così come gli altri appuntamenti del sodalizio vallese.
In particolare il Presidente Domenico Mauro, dichiara: “Ringraziamo tutti gli sponsor, il Sindaco Buzzo, Don Giuseppe, il Comandante e Vicecomandante dei Carabinieri di Valle, Francesco Truocchio, Giorgio Giaquinto, pizzeria Il Tifatino, Irma e Giulia di Arte e Naura, Pietro Pascarella, Marzia Gargiulo, Ditta Iadicicco, Mastro Michele, Giulio Di Lorenzo, Mauro e Umberto Posillipo, e tutti i cittadini presenti. Inoltre, ringraziamo la signora Annamaria Campanile, Rosa Pascarella, il Geom. Raffaele Monaco e la famiglia Magliocca per rendere sempre disponibili i propri spazi”.
A questo punto non resta che darsi appuntamento per il 20 ottobre 2023 in occasione della Festa della Mela.
Intanto, vale la pena consultare la pagina social Facebook https://www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni per curiosare e partecipare alle altre iniziative.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)