Anatomia del putinismo di Bartolomeo Valentino*
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Anatomia del putinismo di Bartolomeo Valentino*
In questo gruppo di articoli tratterò delle cause ideologiche che hanno indotto Putin ad intraprendere la “Operazione Militare Speciale”,ovvero invasione dell’Ucraina il 24 febbraio del 2022.Tuttì i riferimenti il lettore li può approfondire consultando il mio ultimo libro Anatomia del Putinismo(2023) edito dalla Valle del Tempo. Tanto premesso ,proporsi di studiare un personaggio così attuale come il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin non è un’impresa facile ma molto ambiziosa. E ciò per una serie di motivazioni. E’ il personaggio di cui, a torto o a ragione, tutto il mondo ne parla, imposto all’opinione pubblica mondiale in occasione del conflitto Russo-Ucraino scoppiato il 24 febbraio del 2022. E’ Putin un personaggio attrattivo anche per la sua biografia che, come tratteremo , ci offre spunti interessanti per cercare di inquadrare la sua personalità. Basta citare la sua formazione come “ragazzo di strada”, praticamente la sua Università di vita. In tutte le occasioni sempre ha ribadito che l’esperienza in quegli anni da adolescente nei vicoli di Leningrado (attuale San Pietroburgo), oltre agli anni trascorsi come appartenente al KGB (FSB dopo), ovvero ai Servizi di spionaggio russo, gli sono stati molto utili per la sua scalata al potere in Russia. In particolare fu il periodo in cui fu vice sindaco di San Pietroburgo, in cui fu coinvolto in esperienze che gli hanno tanto insegnato nella vita, a dargli qualche problema. Tuttavia, quel periodo è stato il più “turbolento” della sua esistenza. Addirittura fu accusato di collisione con una certa oligarchia dell’epoca, quindi di cattiva amministrazione della seconda città della Federazione Russa dopo Mosca. Comunque, da tutte le accuse è sempre uscito a testa alta. Anche, più recentemente, con la modifica della Costituzione russa, è stato accusato di voler rimanere sulla sua poltrona a vita, come un vero zar. I suoi denigratori parlano di una grande opera di ingegneria costituzionale che gli consente di rimanere Presidente fino al 2036.
Ragazzo di strada
La famiglia del futuro Presidente occupava una stanza al quinto piano del vicolo Breskov nella città di Leningrado(oggi S. Pietroburgo). Un sol bagno di cui dovevano usufruire almeno 20 persone. Il cortile del condominio era chiamato “pozzo”. Era questa la sensazione guardandolo dall’alto. I ragazzi di quel quartiere erano tenuti a rispettare precise regole. Ed il giovane Putin non poteva assolutamente sottrarsi. Vediamo quali sono:1-non si può offendere una persona senza motivo;2-devi sempre rispondere se ti hanno offeso;3-bisogna rispettare chi merita rispetto e farsi rispettare;4-in ogni cosa bisogna andare fino in fondo e combattere come se fosse l’ultima volta;5-non bisogna mai intimorire qualcuno a parole, ma agire con la forza;6-non usare mai coltelli e tirapugni.
*già Professore di Anatomia II Università di Napoli-Cultore di Morfopsicologia e Linguaggi Extraverbali
FONTE:
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!