Agevolazioni docenti e personale ATA/Attiva dal 9 ottobre la piattaforma del Progetto Merito, âun segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figliâ
Sarà operativa dal 9 ottobre 2023 la piattaforma del “Progetto Merito” che prevede agevolazioni per docenti e personale ATA. Si evidenzia, così, lâimportanza cruciale che tali figure professionali rivestono non solo nel proprio contesto, ma anche per il Ministero dellâIstruzione e del Merito.
Un’iniziativa annunciata dal Ministro dellâIstruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in una lettera inviata al personale scolastico, la cui funzione è senza dubbio fondamentale per âcostruire il futuro dei nostri giovani e del nostro Paeseâ.
Grazie alla collaborazione tra istituzioni e imprese, il Ministro ha dato il via ad un piano sperimentale con cui si intende fornire un sostegno economico a tutto il personale che nella scuola opera, con lâelargizione di sconti per accedere a determinati beni e servizi, in diversi ambiti della vita sociale e quotidiana.
Lâincremento delle misure di welfare cui tende questa iniziativa, tradotte in specifici benefits, prevedono â essendo stati stipulati accordi sperimentali con Trenitalia, Italo e ITA Airways – agevolazioni nel settore dei trasporti, con estensione delle stesse anche ad alcuni servizi presso gli Aeroporti di Roma â Fiumicino e Ciampino.
Italo è âlietoâ di aderire al progetto sperimentale dedicato a tutto il personale scolastico, organizzato dal Ministero dellâIstruzione e del Merito, e sottolinea la sinergia âstrategicaâ fra settore pubblico e privato che rientra nel piano di welfare del ministro Valditara. Il gruppo -ha fatto sapere in una nota- âmette a disposizione i propri treni a prezzi scontati per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, un comparto fondamentale per la crescita del nostro Paeseâ.
Ulteriori agevolazioni derivano dalla collaborazione con lâAssociazione Coldiretti, per lâacquisto di prodotti e lâutilizzo di servizi in mercati e agriturismi.
Per accedere agli sconti – con la possibilità di vedere coinvolti altri operatori economici in una fase successiva del progetto – il Ministero ha annunciato che è stata creata una sezione dedicata sul sito istituzionale del Ministero dellâIstruzione e del Merito.
âTutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria. Grazie alla forte sinergia fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, contiamo di dare un segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figli. Unâalleanza per la scuola. à solo lâinizio, contiamo di coinvolgere nellâiniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolatiâ, ha detto Valditara.
La misura interesserà tutto il personale (oltre 1 milione, secondo la nota ministeriale) in possesso del codice identificativo del Ministero dellâIstruzione e del Merito.
Le informazioni operative sono disponibili sul sito del Ministero nellâarea riservata al personale.
L’articolo Agevolazioni docenti e personale ATA/Attiva dal 9 ottobre la piattaforma del Progetto Merito, âun segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figliâ proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)