Gatteo Mare (FC). ‘Il posto più bello del mondo’: on line il nuovo singolo di Edgar Allan Pop
É visibile online il video ufficiale de “Il posto più bello del mondo“, il nuovo singolo di Edgar Allan Pop.
Il video è stato girato al Bagno Corrado di Gatteo Mare, un lido che per tutta la stagione estiva all’alba fa rivivere la tradizione del folk romagnolo attraverso tanti appassionati che si ritrovano a ballare insieme quando spunta il sole.
Il videomaker Riccardo Di Giovanni lo commenta così: “Hanno sentito il pezzo in coda ai soliti cavalli di battaglia e si sono messi a ballarlo e ad applaudire Edgar che era in veste di cantante liscio in mezzo a loro.
Si è trasformato all’istante in una festa collettiva e in tanti commenti positivi e interessati finito il brano. Bellissimo che il pubblico di quella età abbia abbracciato il senso della canzone.
Il video vuole essere un omaggio allo spirito della riviera e alle belle persone che la abitano tutti i giorni”.
Il brano ha un sound moderno ma un cuore vintage: strizza l’occhio al suono e all’immaginario del liscio romagnolo, è infatti prodotto da Dischi Sonora, l’etichetta nata dalle Edizioni Musicali Casadei Sonora, le storiche edizioni di Secondo Casadei. Tre chitarre surf alla beach boys incontrano la cassa dritta del più tamarro dei lidi romagnoli ma anche il boogie anni ‘60 de “Il geghegè” di Rita Pavone.
Singolo uscito l’8 settembre 2023 per Dischi Sonora / Edizioni Musicali Casadei Sonora |
Con la fine dell’estate arriva la malinconia ma anche la voglia di ricominciare e di rimettersi in discussione, e per Edgar Allan Pop, romagnolo verace, romantico e tragicomico, era necessario rubare un ultimo attimo di leggerezza prima di pulirsi la sabbia dai piedi con l’acqua fredda della quotidianità lavorativa. “Il posto più bello del mondo” è ovviamente la spiaggia, archetipo puro dell’estate italiana, affollata, afosa e cafona, e l’ultimo tuffo è importante quanto il primo della vacanza per salutare il fondale e rimettersi in viaggio. Dopo una serie di singoli e varie collaborazioni (Visioni di Cody, Max Penombra, Mostro Resuscitato, ONO) Edgar Allan Pop è ora al lavoro sul suo primo album, un lavoro più maturo che, fra pop, cantautorato, liscio, elettronica e post punk, sappia unire le sue diverse anime. |
Contatti: Mirco Assandri +039 347 801 9339 – Delta – Ramificazioni Culturali, Milano “deltaramificazioniculturali@gmail.com”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)