Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano: Domenica convegno sulla conoscenza, tutela e valorizzazione archeologica del territorio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre 2023 il Comune di Ruviano, in collaborazione con l’Università del Salento, ha organizzato, per domenica 24 settembre, il convegno “Archeologia a Ruviano: conoscenza, tutela, valorizzazione”, finanziato nell’ambito del PNRR M1C3 – Intervento 2.1. Attrattività dei borghi storici, che si terrà nel Centro Polifunzionale di Alvignanello con inizio alle ore 9,30.

Si inizierà con i saluti istituzionali di A. Coppola (Sindaco del Comune di Ruviano) e R. Casciaro (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento) cui faranno seguito l’Introduzione da parte di G. Tagliamonte (Università del Salento) e la sessione di studi, presieduta da Adriana Valchera (Università del Salento), con le relazioni di E. Cagiano de Azevedo (MiC, Direzione generale Musei), Le Giornate europee del patrimonio, G. Renda (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Il territorio in età preromana, A. Natali (Università del Salento), Ruviano nel quadro culturale arcaico della media-valle del Volturno, G. Cera (Università del Salento), Il territorio in età romana e tardo-antica, A. Salerno (MiC, Direzione regionale Musei Campania), Dalla scoperta alla narrazione: musei archeologici e poetiche del territorio, L.M. Rendina, A. Tronelli, L. Cinque (Nadir s.a.s.), Archeologia e PRG a Ruviano, R. Cusano, G. Saudella (Comune di Ruviano), Ruviano “borgo attrattivo” e M. Russo (ricercatore indipendente), Il Museo Civico di Ruviano.

Ospitare un così importante gruppo di esperti, che già in passato si sono occupati del territorio di Ruviano e di quello del Medio Volturno più in generale, tutti insieme a discutere di archeologia del territorio comunale, è un onore per il  Comune e un vanto per chi ha organizzato perché non è scontato che Docenti del calibro di Gianluca Tagliamonte e degli altri relatori esterni accettino di partecipare all’organizzazione di un convegno di questa levatura in un territorio che, tutto sommato, fino a una trentina di anni fa, sembrava non avesse nulla da offrire dal punto di vista archeologico.

Con la pubblicazione del volume “Ruviano olim Raiano tra storia e tradizione” nel 1996 cominciano ad affiorare, tra l’altro, testimonianze di un lontano passato, molto lontano, indagate sistematicamente e scientificamente poi da Giovanna Cera e Giuseppina Renda, all’epoca ricercatrici dell’Università della Campania ed oggi entrambe docenti di archeologia, a giusto titolo, che nel 2004 pubblicarono con la supervisione della professoressa Stefania Quilici Gigli il primo volume della “Carta Archeologia Ricerche in Campania” in cui si occuparono, tra l’altro, approfonditamente del territorio comunale di Ruviano e ne evidenziarono le numerose persistenze archeologiche, dalla protostoria all’età medievale.

Da quel momento, il territorio di Ruviano è entrato a pieno titolo nell’interesse archeologico e, soprattutto, da quel momento si è cominciata a sentire forte la sensibilità, soprattutto in ambito scolastico, verso lo stesso.

Ed è proprio nella consapevolezza che forse qualcosa da preservare, mostrare, meglio indagare, c’era, che due anni fa è nata l’idea, poi formalizzata dal Consiglio Comunale, di istituire il Museo Civico di Ruviano, in fase di implementazione e il Museo Civico Virtuale che presto vedrà la luce, quest’ultimo finanziato nell’ambito del PNRR M1C3 – Intervento 2.1. Attrattività dei borghi storici.

Il Convegno rappresenta, quindi, il coronamento di un trentennio di attività di ricerca fatta sul campo, negli archivi, tra le persone e i loro ricordi con l’obiettivo di dare la giusta collocazione storica ad un territorio della Campania interna che, come tanti altri, per un periodo troppo lungo era stato abbandonato, depredato, ignorato da chi si giustificava affermando che esso era senza storia: è la dimostrazione che la storia ha attraversato nel tempo tutti i luoghi lasciando tracce che aspettano solo di essere scoperte.

(Michele Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati