Caiazzo. ‘La storia sui luoghi della storia’: doppio incontro culturale domenica 17 e mercoledì 20 settembre
Due interessanti appuntamenti culturali sono stati programmati: il primo, già tenuto domenica nella frazione San Giovanni e Paolo; il secondo invece programmato per il pomeriggio di mercoledì 20 nel cortile delle Suore (via Pier Delle Vigne) come meglio si evince dal programma-invito, di seguito riportato testualmente:La Storia sul luoghi della Storia. Esci dalla bolla… per riScoprire il territorio.
La cultura come cura di sé, opportunità attorno alle quali aggregare, riconoscere prossimità e costruire connessioni.
Domenica 17 settembre 2023, Parrocchia dei Santi Giovanna e Paolo – Caiazzo, ore 11,15: S. Messa, a seguire: Un ricordo del parroco don Raffaele Gagliardi a cura di Mario Califano.
Mercoledì 20 settembre 2023 ore 17,30 Istituto Suore P.F.V. via Pier delle Vigne: La Memoria Contesa e Offesa – Caiazzo e le stragi nazifasciste dell’ottobre 1943: Presentazione del libro di Aldo Cervo.
lo riconosco, e sinceramente apprezzo. l’intendimento di quegli Studiosi che dall’interpretazione dei Fatti Caiatini del ’43 hanno cercato e cercano di ricavarne significanza e messaggi mirati alla maturazione democratica dei Paese nei tempi a venire.
Quello che con altrettanta sincerità mi è dispiaciuto, e mi dispiace, è l’aver voluto e il volere – quegli Studiosi – a tutt’oggi perseguire un obiettivo di crescita civile, di per sé impossibile a non condividersi, forzando però la mano al Vero oggettivo, andando persino a ‘spiare’ (ammesso che sia possibile) nelle coscienze, per dimostrare poi con facili deduzioni teoremi già scritti, ‘a prescindere’.
M’è d’obbligo dire subito, senza giri di parole, che negli anni il pensiero mio non è rimasto fermo.
Intendo dire: Non è rimasto fermo ai tempi del mio “Dai de Angelis ai Cervo” (che qui ripubblico).
Opinioni troppo sbrigative su certi comportamenti in talune figure di primo piano – anche del locale antifascismo – sono mutate a seguito di nuove conoscenze acquisite: ma riguardano comportamenti, e scelte, che, lungi dal giovargli, determinarono. nei prestigi personali di quelle figure, compromissioni non lievi, vieppiù accelerando. poi, in antiche Casate, processi dissolutori già in atto.
Tali mutamenti, comunque parziali, di opinioni ho provveduto a segnalare contrassegnandoli con asterischi (Nota e premessa p. 5).
(News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)