Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Piatti tipici del Medio Volturno: premiati i vincitori del concorso indetto dalla Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si è tenuta l’11 settembre la serata conclusiva dell’VIII edizione del concorso I Piatti tipici del Medio Volturno, manifestazione enogastronomica, organizzata e promossa dall’associazione APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con il Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, con l’Associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro, con la CIA Caserta, con Coldiretti Caserta e GAL Alto Casertano.

Prima delle premiazioni delle strutture in gara si sono susseguiti gli interventi della rappresentante della CIA Caserta, Caterina Coletta; del presidente di Terra Nostra Campania, nonché vicepresidente della Coldiretti Caserta, Manuel Lombardi; del presidente dell’ACR Terra di Lavoro, Gino Farnesi; interventi preceduti dai saluti della presidente del Consiglio comunale Antonella Civitella.

La presidente della Pro Loco Caiazzo, Maria Grazia Fiore, ha presentato i risultati dell’ultima edizione del concorso, mettendoli a confronto con quelli delle scorse edizioni; ha evidenziato i punti di forza ed analizzato i punti di debolezza ed ha messo in risalto le criticità emerse dall’incrocio dei dati.

In particolare Fiore si è focalizzata sui valori attribuiti dalle giurie, tecnica e popolare, a determinati parametri, quali la territorialità, la presentazione delle portate, la valutazione dell’olfatto, del gusto e dell’equilibrio.

La presidente della Pro Loco ha fatto un breve excursus su tutte le edizioni del concorso, dal 2006, anno in cui lei e Angela Cerreto ebbero l’idea di organizzare una manifestazione che cercasse di delineare i piatti tipici del Medio Volturno, ad oggi, anno in cui buona parte degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, grazie al lavoro fatto dai giurati, dai ristoratori e dai produttori locali.

Il confronto tra le strutture in gara anche quest’anno si è rivelato più che proficuo.

Prima delle conclusioni, affidate al giornalista Alfonso Voccia, c’è stato anche l’intervento di Antonio Papale, ex presidente dell’ACR Terra di Lavoro.

Alle strutture che hanno partecipato, è stata consegnata una mattonella in ceramica, realizzata dall’artigiano Francesco Libischi, con il logo del Circuito de I Piatti tipici del Medio Volturno, un riconoscimento che sottolinea il “qui si mangia campano”, una targa “Premio Paride Cioffi e Antonio Leonelli” (in onore di due grandi operatori del panorama enogastronomico del nostro territorio scomparsi prematuramente pochi mesi fa), in cui per ciascun partecipante è riportato il piatto o la caratteristica vincitrici.

Inoltre l’Associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro ha regalato a ciascuna struttura, Il Generale, Pane Arso, Fontanabosco, Le Volte di Annibale e Bacco, Il Sogno, un voucher formativo, perché la volontà di migliorarsi, di approfondire e di imparare è fondamentale per la crescita professionale e personale, soprattutto in un’epoca in cui il panorama enogastronomico è in continua evoluzione.

L’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” nel darvi appuntamento per la prossima edizione del concorso vi invita a seguire le attività che organizza consultando il sito www.caiazzoproloco.net e la pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati